Specialista per restauro dentale (bruxismo)

Buongiorno, mi chiamo Michele e ho 27 anni.
Racconto in breve la mia storia "dentale".
Ho il morso aperto, che è ereditario da mia madre e che ho ancora oggi, quindi praticamente mastico solo con i denti dietro.
Da bambino (approssimativamente dalle elementari alle superiori) ho avuto l`apparecchio fisso per deglutizione atipica.
Quando me lo tolsi, mi venne messo splintaggio sull`arcata inferiore, che ho ancora oggi, e mi venne fatto un apparecchio mobile trasparente rigido per l`arcata superiore da portare la notte.
Questo apparecchio mobile non l`ho praticamente mai utilizzato perché mi dava fastidio e mi si staccava durante il sonno... E perché mi ero psicologicamente stancato di portare apparecchi, avendoli avuti per tutta l`infanzia.
Non ho avuto problematiche da segnalare crescendo, se non qualche lievissima carie.
Inoltre mi sono spuntati tutti e 4 i denti del giudizio, i 2 inferiori e il terzo superiore sinistro tolti qualche anno fa.
Mi era rimasto 1 dente del giudizio superiore destro.
Ho fatto sempre le pulizie dentali di routine.
Negli ultimi tempi mi era stato segnalato che avrei potuto togliere l`ultimo dente del giudizio e che avevo i molari lievissimamente consumati, che sarebbe stato utile fare un bite notturno ma che potevo farlo con tutta calma.
Io infatti sono sicuro di soffrire di bruxismo notturno negli ultimi anni, in quanto qualche volta mi è capitato di svegliarmi per il rumore dei denti.
Un paio di mesi fa sono andato dal dentista perché mi sono accorto che ho una cuspide mancante nel molare inferiore sinistro e pertanto mi sono spaventato.
Anche il corrispettivo molare superiore sinistro è piallato.
Anche i molari superiore e inferiore destri sono lievemente consumati, anche se non tanto come i sinistri.
Ora, mi sembra grave ritrovarmi "dal giorno alla notte" con i denti ridotti così male, certamente un dentista non è un indovino che predice il futuro ma non sono stato felice del fatto che non mi era stato detto preventivamente che la situazione era grave e che dovevo mettere un bite notturno con urgenza altrimenti mi sarei consumato molto i denti.
A me non sembra accettabile a 27 anni ritrovarmi con i denti consumati mentre sono in cura da un dentista.
Ho allora cambiato dentista con l`intenzione di voler restaurare i miei denti, oltre a far fare un bite notturno.
Questa nuovo dentista la settimana scorsa mi ha per prima cosa estratto l`ultimo dente del giudizio che mi rimaneva, prima di decidere che cosa fare.
Oggi c`è stata altra visita dal dentista coadiuvata da una ortodontista. Questa ortodontista mi ha detto che è inutile restaurare i denti mantenendo la situazione attuale in quanto li romperei nuovamente. Che li potrei restaurare (incapsularli tutti, anche quelli sani! Perché se ne correggi uno poi vanno rifatti tutti! Ma è vero?) solo dopo aver corretto il morso aperto con una invasiva operazione di chirurgia maxillo-facciale che mi è stata descritta come terrificante, che mi cambierebbe la fisionomia del viso, che poi dovrei portare di nuovo apparecchio fisso, protesi ecc. Ritengo il tutto allucinante. Il dentista mi ha detto che mi sconsiglia una operazione del genere perché sono giovane, che ho i molari sì consumati ma belli, di tenermeli così e di limitarmi a fare un bite notturno per preservare la situazione dentale attuale e basta. Ho detto ok, limitiamoci al bite notturno che mi è stato detto sarà un bite morbido per l`arcata inferiore. Queste bite mi sarà consegnato la prossima settimana, spero che riuscirò ad utilizzarlo senza sofferenze. Però io non capisco, possibile che per restaurarmi i denti mi debba sottoporre ad una operazione invasiva che mi distruggerà la faccia oppure che mi debba tenere i denti così? Possibile che non ci sia modo di attuare una via di mezzo ovvero far restaurare solo i 4 denti che ho effettivamente consumati senza bisogno di dover toccare anche tutti gli altri, evitando questa grave operazione chirurgica? Tra l`altro devo veramente incapsularli? Non bastano degli intarsi? Gli unici denti consumati che ho sono appunto i molari, tutti gli altri denti davanti sono perfetti (appunto avendo il morso aperto non li uso quindi non li consumo... ) . Io vorrei sentire ulteriori specialisti, se qualcuno può indicarmeli (magari in zona Macerata e provincia). Perché sinceramente sentire che per risolvere la situazione dovrei fare una operazione del genere mi ha distrutto psicologicamente. Già sono molto stressato di mio ormai da tempo per la vita che conduco, il bruxismo che accuso negli ultimi anni non penso sia estraneo allo stress. Mi scuso per lo sfogo, grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, i compromessi nella salute, soprattutto quelli indicati dai pazienti, spesso si traducono in problematiche ben peggiori. Le cause dell' abrasione quali sono? Se fossero le basi ossee non congrue tra di loro, dobbiamo sistemare queste, prima di voler fare altro. Poi alla fine lei non ha un brutto male, ha solo una malocclusione che madre natura ha tentato di compensare, abradendo le cuspidi, per cui potrebbe anche rimandare così e attendere. Il bite morbido sull'inferiore è abbastanza inusuale per la cura del bruxismo, ma non conoscendo lo studio del caso, l'anamnesi, la diagnosi e il parere del collega, ci è difficile esprimere pareri.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il gentile riscontro. Penso che il bite morbido sull'arcata inferiore contro il bruxismo prescrittomi sia dovuto al fatto che ho fatto presente che da bambino non sono riuscito ad utilizzare quell'apparecchio mobile trasparente per arcata superiore che mi era stato fatto, che mi provocava dolore e che mi si staccava da solo durante la notte. Allora oggi mi è stato suggerito questo bite morbido sull'arcata inferiore per evitare eventuali problemi di questo tipo. Ad ogni modo, da casi di morso aperto che posso vedere cercando su internet, confrontando con la mia bocca certe foto che vedo, il mio morso aperto è appena accennato. Vedo che le operazioni chirurgiche si fanno per problemi ben più gravi del mio, vedo foto di gente con menti particolarmente sporgenti o particolarmente infossati, nulla che mi riguardi. Riguardo l'abrasione sui miei molari, posso dire per conto mio, che è dovuta solo dal bruxismo che accuso negli ultimi anni. Perché solo ora? Ho sempre avuto il morso aperto, quindi perché non avevo i molari consumati già da bambino? A quanto pare, andando per logica, non è la malocclusione da morso aperto che mi danneggia i molari, ma è solo il bruxismo. Oggi dall'ortodontista non ho sentito dire di avere basi ossee non congrue tra di loro, ma solo appunto di avere un morso aperto che non ha soluzione se non quella chirurgica. Sempre su internet, vedo che invece le soluzioni non chirurgiche per risolvere il morso aperto esistono eccome: trovo allineatori, trovo miniviti (TADS) ecc.. Inoltre, vedo anche che le capsule si fanno solo su denti particolarmente ridotti male, mentre per denti in buone condizioni come il mio a cui manca solo una cuspide o leggermente piallati, si possono fare degli intarsi. Perché è stato ipotizzato che se propri volessi, dovrei fare delle capsule? Forse il dentista non è capace di fare un intarsio conservativo? Forse fare una capsula è più facile e più veloce per il dentista, a discapito di quello che invece dovrebbe essere un mantenimento rispettoso del dente preesistente? Perché non mi sono state proposte queste soluzioni oggi dall'ortodontista e dal dentista? Perché mi è stato detto: o ti operi invasivamente, o rimani così? Non ritengo accettabile rassegnarmi a tenermi dei denti consumati già a 27 anni: se già li ho consumati ora, come li avrò a 30/40/50 anni, pur usando un bite notturno? Devo cercare altri pareri chiedendo a ulteriori specialisti. Sto sbagliando? Ringrazio per il cortese supporto.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il bite morbido contro il bruxismo è una OSCENITA' clinica.
Lo aumenta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)