Glossite fastidiosa

Salve, da qualche mese convivo ormai con una glossite migrante fastidiosa che varia a seconda dei giorni.
Il dentista mi ha detto che è una lingua a carta geografia e che non è nulla di grave ma, dato che non ne ho mai sofferto ho fatto diversi controlli.
Ho cominciato ad avere questi sintomi quasi un mese dopo aver iniziato ad utilizzare l’anello anticoncezionale (adesso sono passata alla pillola ma i sintomi persistono).
Mi chiedevo se le due cose potessero essere correlate.

Porto, inoltre, l’apparecchio fisso da quasi 2 anni ma prima di qualche mese fa non avevo mai avuto problemi quindi non penso c’entri.
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

La glossite migrante non deve destare alcun allarme in quanto condizione benigna, anche se purtroppo cronica e recidivante.
Spesso tende a guarire, ma si ripresenta a distanza di tempo, nella stessa sede o in altre parti della lingua. Escluderei causa legate agli anticoncezionali. Spesso ci si accorge di alcune cose in momenti particolari e le si collegano. Tra queste pero' non sempre c'è correlazione.

Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale