Dolore alla masticazione dopo otturazione, sospetta microfrattura

Buongiorno, 2 settimane fa ho effettuato un'otturazione ad un dente dell'arcata superiore. La carie era poco profonda e non avevo neanche dolore (ero andato per una pulizia), ma il dentista ha comunque consigliato di fare un'otturazione.
Il dente aveva già una piccola otturazione "dall'altro lato".
L'otturazione è stata fatta senza diga in gomma (non so in che materiale).

Il dente mi ha fatto male alla masticazione fin dal giorno dopo, e anche serrare leggermente i denti provocava dolore. Sono tornato subito dal dentista che ha trovato un precontatto e ha "limato" l'otturazione. Precontatto sistemato e adesso posso serrare normalmente i denti e "sbatterli" senza problemi.
Tuttavia se mastico qualcosa di più duro o se serro forte ho ancora dolore.
Se mastico qualcosa di molto duro (come una caramella) il dolore è molto forte.

Oggi, 2 settimane dopo l'otturazione, sono tornato dal dentista che ha fatto radiografia, test di sensitività al morso, e test di sensitività al freddo. Mordere da alcuni angoli scatena un dolore fortissimo e posso mordere solo leggerissimamente. In altri casi il dolore lo avverto prevalentemete al rilascio del morso.
Test al freddo negativo (breve ipersensibilità che svanisce entro pochi secondi).

Il dentista mi ha detto di aspettare 1 mese senza usare il dente e vedere come va. La radiografia non mostra niente di sospetto, per cui ha ipotizzato che ci sia una microfrattura causata dalla nuova otturazione. Ha detto che questo spiegherebbe anche perchè ho dolore prevalentemente al rilascio del morso, in quanto la microfrattura causa sfregamento e irrita il nervo.
Entro 1 mese il nervo dovrebbe sfiammarsi e il dente abituarsi alla nuova otturazione, altrimenti sarà necessario devitalizzare.

Chiedo se la diagnosi è plausibile perchè è la prima volta che vado da questo dentista.
Mi sembra assurdo che fino a 2 settimane fa il mese non mi dava nessun fastidio e ora rischio di doverlo devitalizzare.
Leggendo altri consulti vedo che sintomi simili possono succedere se l'otturazione non aderisce bene al dente, ma il dentista non ha menzionato questa possibilità.
Mi chiedo quindi se non sia opportuno richiedere una visita da un altro dentista.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, potrebbe esserci una frattura o altro il tempo darà la giusta risposta, attenda un mese come consigliato dal collega.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie mille per la risposta.
Sicuramente aspetterò 1 mese evitando di mangiare dal lato con il dente dolorante, come consigliato dal dentista.
Con la mia domanda volevo sapere se effettivamente, nel caso in cui il dolore non scompaia dopo 1 mese, la devitalizzazione sia l'unica strada possibile (come detto dal dentista) o se vi siano alternative. Ad esempio, se è possibile che l'otturazione sia stata fatta male e quindi valga la pena richiedere un secondo consulto.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Difficilmente un odontoiatra esegue male un otturazione, creando complicanze al paziente. Chiaramente non lo possiamo escludere al 100% e se desidera potrebbe chiedere anche un secondo consulto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/