Diffusione alveolo capillare

Buongiorno ho effettuato una spirometria globale e una diffusione alveolo capillare per un indagine per problemi di respirazione e stanchezza, volevo chiedere se gentilmente era possibile avere un interpretazione del referto...che è il seguente:

Collaborazione de! paziente adeguata,
le prove di funzionalità respiratoria eseguite con tecnica pletismografica risultano nella norma.

Il test di diffusione al monossido di carbonio eseguito con tecnica del singolo respiro e non corretto per il valore di emoglobina evidenzia
una lieve riduzione della diffusione per la componente tissutale.

E questi sono i valori della DLCO:

DLCO: mL/min/mmHg 23, 01 (26, 96 -40, 85)
DLCO Corr: mL/min/mmHg 23, 01 (26, 96 -40, 85)
DLCO/VA: mL/min/mmHg/L 3, 33 (3, 11 - 5, 87)
VA: L 6, 92 (6, 40 -8, 70)
TLC (DLCO): L 7, 12 (6, 55 -8, 85)

Grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Bisogna considerare sempre la DLCO / VA anche definito KCO, cioè la diffusione alveolo capillare del co in relazione ai volumi, ovvero la capacità del monossido di carbonio ad attraversare la membrana alveolo capillare in relazione all'estensione della membrana stessa: nel suo caso è 3,33 ed è nei limiti della normalità. Tenga anche conto che si effettuano due prove, a distanza di 3 minuti e si sceglie la migliore...
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore....io sto mettendo insieme un po di esami e poi tornerò a controllo. Ma nel frattempo qualche chiarimento mi è di grande aiuto.
Lei è sempre gentilissimo e disponibile.
Cordiali saluti.