Vecchia rx torace e accentuazione trama interstiziale

Gentili medici iscritti,
innanzitutto vi ringrazio per il lavoro che svolgete con passione e competenza.

Vi scrivo in relazione all'amianto, per cui sono molto spaventato.
Nella cameretta della casa dei miei era presente una vecchia scatola di minerali dell'Elba, che non si chiudeva neanche bene, risalente agli anni '80, in cui era presente in effetti il famigerato amianto.
Si trattava di una piccola pietra di amianto naturale di circa 2, 5 x 4cm.
Credo che essendo amianto naturale vada considerato a tutti gli effetti amianto a matrice friabile.
Adesso non si trovano più né la scatola né la pietra, da 15-20 anni.
Di sicuro in camera non c'è.

Adesso lo pongo in relazione ad una Rx torace effettuata nel 2019 perché avevo una escrescenza a una costola che poi si rivelò non essere nulla.
Il referto, che purtroppo ho smarrito, parlava però di "accentuazione della trama intestiziale".
Inoltre, ho anche, presente da sempre, un live ippocratismo digitale, presente però anche in mio padre.

Nel 2018 avevo fatto una visita pneumologica per dispnea saltuario (sono molto ansioso) ma la spirometria andava benissimo.

Potrebbero questi fenomeni in relazione all'esposizione all'amianto?
Ovviamente la mia paura è un futuro mesotelioma.

Potrebbe inoltre esserci ancora amianto a distanza di molti anni (forse anche più di 20), essendo io tornato a dormire lì per problemi familiari?

Proprio in questi giorni ho fatto diverse lastre per una frattura al braccio, quindi penso che comunque dovrei aspettare un po' di tempo.

Se potevate farmi sapere, grazie
[#1]
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 53 2
credo le possa stare tranquillo anche se l'ansia, mi dice lei, un po' è presente nella sua vita.
dopo tutti questi anni non ci sono più tracce percepibili di amianto e la pietra era davvero piccola dunque, in questo senso, non ci penserei più.
altra cosa è, invece, il problema della "accentuazione trama interstiziale".
Probabilmente non è nulla e non è in relazione con amianto, come detto, ma associata all'ippocratismo, anche se familiare, rende consigliabile una tac torace senza contrasti ad alta risoluzione a scopo del tutto precauzionale per studiare l'interstizio polmonare.
SENZA ALCUNA URGENZA!
Dal 2019 è passato tanto tempo e lei sta bene!
Cordialità
Dott Anton Maria Mussini

Dr. Anton Maria Mussini