Sangue nel catarro

Uomo 46, non fumatore.
Fino a 5 gg fa non lamentavo problemi di salute ad eccezione del reflusso.

No familiarità per tumore al polmone.

Assumo farmaci per MRGE (molto marcata) e ipertensione arteriosa perfettamente controllata.

Ho iniziato 5 giorni fa con febbre, tosse secca e naso chiuso e astenia.

No dispnea, tosse notturna modesta.
Più insistente e fastidiosa durante il giorno.

Saturazione 99%

Al mattino, 4 giorni fa ho rilevato presenza di sangue striato rosso vivo nel catarro di colore marrone/ verdastro.

No muco nasale con sangue.

No sangue da gengive.

Ho riferito al mio medico condotto il quale mi prescrive con urgenza rx torace.

La febbre è scomparsa, la rx torace è negativa riporto estratto:

Normale trasparenza degli apici e dei campi polmonari.
Seni costo e cardio-fernici acuti e pervi.

Cuore e mediastino nella norma.

Però permane occasionalmente sangue striato nel muco del mattino.

Ora il Mio medico mi ha prescr 5 gg di antibiotico e se il sangue permarrà anche dopo antibiotico mi prescriverà una TAC.

Sono molto preoccupato, nella vs esperienza clinica una rx negativa può essere smentita in toto da una TAC che magari rileva una neoplasie in relazione al sangue nel catarro?

Grazie per vs cortese riscontro
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 109 3
Salve la presenza di tosse con emissone di catarro striato di sangue deve essere approfondita con una TC Torace in basale per escludere masse addensanti l'ilo polmonare ed una broncoscopia per escludere lesioni endobronchiali, prima di eseguire il suddetto esame e' opportuno digiuno la mattina dell' esame e sospendere anticogulanti per eseguire eventuale biopsia di una lesione ed evitare sanguinamenti in corso di prelievo bioptico, si consiglia pertanto di rivolgersi presso il centro pneumologico della propria zona

Dr. raimondo gullo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro dottore.

Di concerto con medico condotto e dietro suo consiglio ho eseguito TAC torace in basale con il seguente referto.

TAC Torace SMC eseguito in condizioni basali come da richiesta medica.

Non alterazioni parenchimali polmonari bilateralmente.
Nona adenopatie mediastiniche e ilari.
Non versamento pleuro-pericardico.

Ora, Non avendo piu avuto episodi di Emoftoe ed essendo diminuita notevolmente la tosse , sparito il catarro, assenza di febbre, no calo ponderale, PCR ed emocromo nella norma, (permane un pò di astenia e raucedine )a suo avviso, con RX negativa e suddetta TAC è plausibile poter stare sufficientemente "tranquilli" per escludere neoplasie in atto a livello toracico?

La ringrazio per la sua cortese disponibilità.
[#3]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 109 3
Salve il catarro era striato di sangue con la tosse o il sangue compariva con il vomito in tal caso e' utile sottoporsi ad un' esofagogastroduodenoscopia per escludere lesioni della mucosa esofagea secondarie ad una esofagite da reflusso che puo' giustificare il sangue rosso vivocche puo' comparire con il vomito dopo i colpi di tosse

Dr. raimondo gullo

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

Grazie per il celere riscontro.

il sangue colore rosso vivo striato era presente con il catarro di colore marrone/verde che emettevo al mattino al risveglio.

Era accompagnato da febbricola e malessere generale con sintomi influenzali (dolori osseo muscolari, raffreddore, mal di testa).

Dopo aver eseguito la terapia antibiotica e antuvirale prescrittami, catarro e sangue striati nello stesso sono spariti.

Rimaneva della tosse secca che anch'essa è diminuita notevolmente.

Grazie