Buongiorno.ho fatto una rx torace,causa sospetto bronchite

Buongiorno.

Ho effettuato una RX in 2 proiezioni al torace, causa sospetto bronchite.

Il referto dice questo:
Accentuazione del disegno vascolobronchiale, senza visibili grossolani addensamenti parenchimali.

Liberi i seni costo-frenici.

Immagine cardiaca nei limiti.

Ora sto facendo una cura di 7 giorni
Con Tavanic 500mg mattina sera e Brufen 600 mg una volta al giorno.

Vorrei un vostro parere, grazie.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
La radiografia sembra refertata come nei limiti della normalità (verosimilmente solo qualche aspetto infiammatorio del tutto aspecifico e per nulla significativo). Se i radiologi avessero più "coraggio"ed autorevolezza, omettendo la frase "accentuazione del disegno broncovasale" o similari, del tutto a specifiche e del tutto inutili, le cose andrebbero molto meglio. In alcuni casi si eviterebbe di tentare la..... terapia della radiografia piuttosto che della persona. Sarebbe potuto bastare: Non lesioni pleuro parenchimali in atto, cuore nei limiti, non versamenti evidenziabili.
Immagino però che il suo medico le abbia prescritto una terapia antibiotica in relazione ai suoi sintomi, al colore e densità del suo espettorato, ecc.
In queste situazioni è comunque utile verificare che il naso sia perfettamente libero è perfettamente asciutto. Se non lo fosse, probabilmente le secrezioni
possono essere sgocciolate per via retronasale nelle vie aeree, simulando, e o determinando, una bronchite. Se ci fossero secrezioni nasali sarebbe bene curarle e continuare a prevenirle effettuando quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con acqua salina al 3% circa, come quella del mare.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo