Gengiva arrosata e dente del giudizio

Buon pomeriggio
volevo richiedere un consulto in quanto circa una settimana fa ho avuto un leggero fastidio alla gengiva dell'ultimo molare inferiore a destra.
si trattava di un fastidio che percepivo al tatto o lavandomi i denti e andando così a sfregare sul dente/gengiva.
La zona non era per nulla arrossata, le gengive mi sembravano sane insomma.
ho usato per qualche giorno collutorio riuscendo a togliermi quel fastidio iniziale di cui parlavo prima ma adesso ho notato una specie di pallina (Se così possiamo definirla) molto piccola in fondo nella zona del dente del giudizio appunto, proprio sulla gengiva (il dente del giudizio non è spuntato totalmente) che non mi provoca dolore o fastidio.
è un po' rossa ma me ne sono accorta per caso, specchiandomi.
Potrebbe essere un ascesso?
o cos'altro?
sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, da quello che ci descrive, potrebbe essere una papilla gengivale fisiologica nella crescita del dente; una visita presso un odontoiatra le toglierà ogni dubbio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ovviamente prenoterò la visita dal dentista per chiarire la situazione ma comunque, un dente del giudizio, anche se cresce bene, può recare fastidi? purtroppo sono odontofobica, oltre che emofobica, e l'estrazione del dente del giudizio sarebbe un incubo per me.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Tranquilla, questi denti vengono tolti solo se sono presenti delle precise indicazioni e una papilla ipertrofica non è sufficiente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/