Dolore articolo mandibolare (bruxismo) o dente del giudizio?

Salve,
Da un mese che avverto dolore alla mandibola inferiore sinistra.

A volte però sembro sentire pressione alla gengiva e come se ci fosse un chiodo alla altezza del dente 38 (dente del giudizio che ho).

Non ho ascesso, non ho infezione, non ho pericoronite, non ho gonfiore gengiva.

Tuttavia il dolore pare venire dalla posizione dove ho il 38 in fondo (a volte come se sentissi una sensazione di peso li al 38 e una sensazione di un chiodo) e poi si infiamma fuori mandibola e retro orecchio.

Negli ultimi giorni scende sino alla Spalla il dolore.

Un dentista mi disse all'inizio che potrebbe essere il dente del giudizio che spinge (è totalmente incluso).

Un altro vuole che io compri il bite perché lo riconduce al bruxismo.

Non so quale sia la causa fonte del dolore.

Si sente molto forte in alcuni momenti della giornata e da almeno un mese.

Il tutto cominciò, onestà cronaca, con un trauma da morso cioccolata sempre in quella parte sinistra, poi feci arcata dalla quale seppi di avere il 38 ecc ecc.

È articolo mandibolare (quindi bite) o dente del giudizio (necessaria estrazione)?

Grazie mille gentili dottori.

PS a volte sembro trovare sollievo dal dolore quando mastico o muovo la mandibola orizzontalmente o ancora quando con le dita faccio pressione esternamente alla mandibola sul punto.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, per conoscere la fonte del dolore occorrono accertamenti diagnostici, che.le indicherà un odontoiatria in base ai riscontri clinici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, potrebbe essere utile una risonanza atm?
[#3]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gent mo paziente,
Le diagnosi in questo caso vanno fatte con l'ausilio della diagnostica per immagini oltre che con la semeiotica e l'esame clinico.
Per un primo step diagnostico suggerisco cone beam della emimandibola di sinistra,avendo lei gia fatto come mi sembra di capire una ortopantomografia delle arcate dentarie che hanno evidenziato una disodontiasi del 38.
E' suggestivo MA NON ESCLUSIVO DI ALTRE CAUSE,il fatto che il trigger point sia a livello del 38.
Da escludere clinicamente click mandiblari o scrosci della ATM.
Rimane d'obbligo una valutazione clinica completa presso il suo medico odontoiatra di fiducia.
Cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival