Si tratta di un granuloma oppure no?

Buongiorno.
Qualche anno fa ho curato una carie al molare 35 tramite semplice otturazione.
Questa settimana, la stessa otturazione si è rotta e mi sono recato da un dentista.
Mi ha rifatto la semplice otturazione e poi mi ha fatto fare una radiografia.
Dalla radiografia è emersa una reazione periapicale al dente 35.
Mi sono recato di nuovo dal dentista che mi ha fatto un test di vitalità su questo molare.
Se non sentivo nulla avrebbe devitalizzato altrimenti no.
Al test di vitalità ho sentito il dente freddarsi e quindi ha detto che va bene così.
Non ha fatto nulla e ha detto solo di tenerlo d’occhio.
Nessuna devitalizzazione al momento.
Invece, il radiologo mi ha detto che era un granuloma ed il dente andava assolutamente devitalizzato.

Ora, l’idea di non sottopormi ad una devitalizzazione mi piace, ma il dubbio ormai me l’hanno messo in testa.
A chi devo credere?
Si tratta di un Granuloma?
Andava devitalizzato?
Oppure veramente potrebbe trattarsi solo di uno stato anatomico come sostiene il mio dentista?
Grazie a tutti!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, granuloma è in termine non corretto a volte utilizzato volgarmente dai radiologi, il termine corretto periodontite periapicale cronica. Inoltre il dente 35 non è un molare, ma il secondo premolare inferiore sinistro. Questo per fare un minimo di chiarezza. Il radiologo non è uno specialista del cavo orale e dei denti, per cui non può fare diagnosi e non può decidere le cure da svolgere. L'odontoiatra è uno specialista dei denti e del cavo orale che si assume le responsabilità della diagnosi e delle cure applicate. Spero di essere stato chiaro.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/