Dente otturato torna di tanto in tanto a dare un leggero fastidio

Salve, diversi anni fa ho fatto una prima otturazione ad un dente, dopo poco tempo il dente ha iniziato a farmi di nuovo male, cambiai dentista e mi disse che l'otturazione era fatta male, così me la rifece, ma nel frattempo si era cariato anche un dente vicino in fondo.

Rifeci l'otturazione una seconda ed addirittura una terza volta fino ad arrivare a "scheggiare" la polpa, si optò così per un incappucciamento della polpa come operazione limite per salvare nervi etc.

I primi tempi il dente tornò a darmi fastidio tant'è che tornai dal dentista con l'idea di dovermi farmi devitalizzare il dente, ma a seguito di una lastra il dentista vide che la carie aveva scavato molto ma che l'operazione era comunque uscita alla perfezione quindi non si capacitava di come potesse farmi male.

Comunque ho atteso qualche mese ed il dente non mi ha mai fatto più male, tuttavia ogni tanto lo sento come se fosse indolenzito o comunque capita uno/due giorni al mese in cui provo un leggero fastidio come sensibilità o leggero dolore, che però sparisce subito.

Cosa ne pensate?
Ricordo che i primi tempi lo stuzzicai molto ed è forse anche questo il motivo per cui mi fece male, però non so se ci sia un collegamento, non saprei cosa pensare.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, siamo agli sgoccioli dei 6 mesi, se non sono già passati ed è corretta una nuova visita odontoiatrica, in cui verrà valutata la vitalità o meno di questo dente..

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottore cosa intende con "siamo allo sgoccioli dei 6 mesi?".
Comunque mi fido del mio dentista e della sua operazione, di fatti il dente di per sé non mi dà problemi, ma come dicevo raramente capita una/due giornate in un insieme di "mesi" in cui torno a sentire quel leggero dolore, poi magicamente il dolore sparisce, il dolore tende ad aumentare se stuzzico con la lingua il dente otturato.
[#3]
dopo
Utente
Dottore ho scoperto una cosa, cioè che il dente torna a darmi fastidio ogni qual volta torno ad usare lo spazzolino elettrico, c'è qualche correlazione? Eppure lo uso in modo molto delicato.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
La visita odontoiatrica è raccomandata ogni 6 mesi! Ed è ora di sottoporsi. Abbandoni lo spazzolino elettrico ritornando al tradizionale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
dopo
Utente
L' ultima visita l'ho fatta a giugno, quindi all'incirca 3 mesi fa, che ha coinciso appunto con la visita dell'operazione.
Riguardo alla questione spazzolino elettrico diciamo che me lo consigliò proprio lui per rimuovere meglio la placca.
La verità però è che da quando uso lo spazzolino elettrico non solo ho questo dente che torna a dar fastidio (non capisco però come sia possibile perché comunque il materiale per l'otturazione è di qualità), ma oltre a ciò le gengive sono molto più arrossate di prima, forse perché lo spazzolino elettrico è poco delicato per le mie gengive(?).
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Un nuovo controllo della vitalità a 3 mesi è consigliabile, non so cosa intende per materiale di qualità,in qualsiasi caso una possibile pulpite, non dipende dalla qualità dei materiali.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, la aggiorno, ho sospeso lo spazzolino elettrico sostituendolo con quello manuale e da qualche giorno il dolore è sparito totalmente.
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Ottimo, ma non dimentichi tra tre mesi la visita, perché abbiamo patologie pericolose, che non danno sintomatologia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#9]
dopo
Utente
Grazie. A proposito di ciò che ha detto, vorrei un'ultima sua considerazione su un aspetto parodontale, io faccio appunto queste visite che lei dice ogni 6 mesi in cui eseguo la pulizia, una volta il dentista mi disse che avevo una tasca di 4-5mm, ma ricordo che nelle sedute successive lui ha continuato con la normale pulizia, mi chiedevo, ma con quella profondità di tasche non dovrebbe oltre alla pulizia iniziare a fare una terapia di levigatura radicolare? Inoltre sono due volte che il suo assistente (in realtà sempre dentista) mi fa la normale pulizia, ma questa persona ne sarà a conoscenza di questa mia situazione? Ho paura che questa cosa venga presa troppo alla leggera.
Forse sarà il caso che io glie lo dica la prossima volta o sa già lui cosa fare?
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Di sicuro sanno cosa devono fare, ma lei ha un diritto che i medici devono rispettare, è quello di essere informato, per cui non esiti nel fare qualsiasi domanda. In forma di domanda riuscirà a trasmettere tutti i suoi dubbi, ottenendo le corrette risposte.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/