Problema linfonodi?

Salve dottori.
Scrivo perché sono in preda all’ansia più totale.

Il giorno 15 agosto mi sono svegliata con il contorno del canino sx gonfio, nel senso che la gengiva era gonfia in corrispondenza all’attaccatura del canino sx sia nel lato avanti sia dietro.
Non mi sono preoccupata più di tanto avendo sofferto di gengivite e avendo gengive spesso arrossate, tuttavia mi sembrava strano riguardasse un solo dente.
Ho fatto sciacqui con clorexidina e in 48h il gonfiore è sparito.
Dopo un paio di gg ho notato, toccandomi per sbaglio il collo durante un movimento un leggero rigonfiamento.
Questa sorta di pallina non è visibile ad occhio nudo, non si vede né sente assolutamente in posizione rilassata.
Per toccarla devo cercarla assumendo una particolare posizione con il collo verso sx e all’indietro.
Si trova sul muscolo sternocleidomastoideo e scivola facilmente sotto le dita.
A volte faccio fatica a trovarla, infatti mi sembra essere un muscolo, ma oggi ho potuto apprezzare, cercando di palpare, questa pallina delle dimensioni di un semino d’anguria.
Sullo stesso muscolo più in basso ne ho trovato un altro con le stesse caratteristiche.
Non ho dolore al tatto né altri sintomi come febbre, sudori, astenia etc.
Solo un grandissimo senso d’ansia che mi sta uccidendo.
A maggio ho effettuato visita ginecologica completa, Emocromo ed esami tiroidei ed era tutto ok.
Ho tanta paura dei linfomi spero tanto riesca a dirmi qualcosa di confortante.
Attualmente non mi sembra di avere nessun virus, di tanto in tanto mi risveglio con il naso chiuso c’è urgenza di farmi visitare?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente una visita presso un odontoiatra è consigliabile, le fasce da lei palpate sono ricche di linfonodi di norma fisiologici. Durante la visita verranno escluse eventuali forme patologiche e prescritti eventuali accertamenti diagnostici in caso di dubbio

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la celere risposta
Ma secondo lei una dimensione così ridotta può essere simbolica di un linfoma? Capisco sia difficile dare una disposta a distanza, ma almeno in termini probabilistici, perché sono fuori Italia e non ho possibilità di andare dal mio odontoiatra prima di metà settembre
È il caso di prendere un aereo il prima possibile?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Stia tranquilla 15/20 giorni non cambia nulla e non si faccia brutti pensieri, vedrà che la visita la renderà più tranquilla.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore, è stato gentilissimo.
Un’ultimissima cosa verosimilmente il linfonodo potrebbe essere collegato all’episodio della gengiva? E il fatto che sia rimasto invariato da quando l’ho scoperto ad ora è rilevante o non significa nulla?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
I linfonodi nella regione latero cervicale li abbiamo tutti, potrebbe essere reattivo verso qualcosa, oppure potrebbe anche non essere un linfonodo reattivo. La forma costante è favorevole.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Oppure potrebbe anche non essere un linfonodo reattivo

Nel senso che potrebbe essere anche un linfonodo normale che io sento palpandomi in una determinata posizione perché superficiale?
È l’ultima domanda e poi smetto di disturbarla, purtroppo il mio curante è in ferie ed essendo fuori Italia per me è davvero difficile tenere a bada l’ansia, tuttavia la ringrazio moltissimo per l’infinità disponibilità e per il servizio che vi prestate ad offrire su questa piattaforma, nonostante non abbiate nessun tipo di obbligo, questo vi rende medici dignitosi e ammirevoli.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Si, o potrebbe essere anche una formazione di tipo cistico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, se le fa piacere la terrò aggiornato. Buon fine settimana
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore.
Le scrivo per aggiornarla sulla situazione: i linfonodi laterocervicali di cui le ho parlato non sono più palpabili, non li sento più sotto le mani nemmeno girandomi
Stanotte però ho riscontrato un rigonfiamento a livello del linfonodo pre auricolare. Si tratta, credo, di un piccolo linfonodo sempre mobile, indolore e palpabile. Ho letto un sacco di brutte cose a proposito di questo tipo di linfonodo cosa dovrei fare? Vorrei prenotare appena possibile una visita otorinolaringoiatrica che ne pensa?
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Può farsi visitare anche da medico di medicina generale e poi sarà lui in caso di dubbio ad inviarla al corretto specialista.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#11]
dopo
Utente
Pensa a qualcosa di preoccupante? Nei limiti del consulto online un linfonodo così piccolo in quella zona è indice di un tumore?
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
La diagnosi di tumore, non si basa su dei linfonodi reattivi

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore perché ho letto che questo linfonodo preauricolare è sempre patologico
In ogni caso la ringrazio per il suo tempo e mi scusi per la mia ansia
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore. Il mio medico di medicina generale mi ha detto che si tratta di linfonodi reattivi dato che io poi ho detto di avere anche prurito all’interno dell’orecchio mi ha prescritto Localyn gocce e nel caso, se volessi, di fare un Emocromo, che tuttavia ho già effettuato a Giugno.
Che ne pensa?
Ora ho un dolore che va dall’orecchio alla narice, fin sopra l’occhio dx
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Prima faccia la cura prescritta, poi eventualmente emocromo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#16]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi per l’ennesima replica
Dato che il prurito sembra essere scomparso, mi consiglia lo stesso di iniziare la cura?
[#17]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Purtroppo non l'ho visitata! Deve chiedere al suo medico se non fare le cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#18]
dopo
Utente
Salve dottore. Alla fine sono stata visitata da un otorinolaringoiatra, il quale mi ha detto che non è nulla, addirittura pensava che il linfonodo che sento sotto le mani fosse una conformazione della mia mandibola
Tuttavia per tranquillizzarmi mi ha detto di fare l’ecografia, così posso mettere un punto a questa situazione cosa ne pensa?
Io non riesco proprio a star tranquilla in attesa di questa ecografia è possibile che linfonodi così piccoli possano significare qualcosa di brutto?
[#19]
dopo
Utente
Tiroide normale per sede,grandezza ed ecostruttura;piccola area anecogena colloido-cistica di 3mm. a destra.
A dx, nella regione posteriore del collo, è visibile un linfonodo del diametro massimo di 7mm,di verosimile natura reattiva.
Sempre a destra è visibile un piccolo linfonodo superficiale di mm.5,5 davanti il padiglione auricolare.
Non si evidenziano adenopatie latero-cervicali e sottomandibolari bilateralmente.

Salve ecco il risultato dell’eco, che ne pensa?