Gengive ritirate

Buongiorno dottori,
mi si è leggermente ritirata la gengiva di un incisivo superiore, sono circa 2 mm.
L'ho fatta vedere a un dentista, che mi ha proposto due soluzioni:
- il riposizionamento della gengiva
- una otturazione estetica di entrambi gli incisivi, lui alzerebbe la gengiva dell'incisivo "sano" (quello dove la gengiva è ancora al suo posto) per renderli uguali.
A suo dire l'altezza delle gengive degli altri denti è alta e quindi il risultato sarebbe armonioso.

Lui propende per la seconda opzione ma io non sono per niente convinta, non mi piace l'idea di toccare una gengiva sana.
Quale potrebbe essere la migliore soluzione a vostro parere?

Inoltre sempre questo studio dentistico mi ha chiesto 2. 000 Euro per un espansore palatale per mio figlio per un periodo di un anno/anno e mezzo, è normale questo prezzo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non è lei che non ha conoscenze in materia che deve decidere il tipo di intervento, ma è il medico che lo eseguirà con scienza e coscienza. Qui non sappiamo nemmeno la diagnosi della patologia e non possiamo di certo sapere quale sia la migliore cura. Tutti i preventivi sono normali e diversi tra di loro, perché dipendono da molti fattori.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La gengiva si è ritirata per errato spazzolamento, e si tratta solo di un paio di mm. Il dubbio nasceva dal fatto che un altro dentista consultato avrebbe spostato invece la gengiva perché a suo dire c'è troppo poco spazio per eseguire l'otturazione.
Comunque tante volte non servono chissà che conoscenze, si tratta di semplice buonsenso.
Grazie lo stesso.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Si,spesso viene preso in considerazione il buon senso del paziente e si seguono le sue indicazioni; poi però in caso di insuccesso siamo i primi a dire: è stata lei a voler fare questa scelta, scaricando ogni responsabilità. Mentre quando sto alle indicazioni del medico, ho un professionista che posso rendere responsabile di eventuali insuccessi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/