Rottura dente incisivo superiore bambino 2 anni

Buongiorno.

una settimana fa mio figlio di due anni cadendo si é spezzato un incisivi superiore.

Il dentino é spezzato in due senza staccarsi, si muove e la polpa é esposta.

Lui non ha dolore, non si lamenta e riesce comunque a mangiare masticando nel lato.

Ho subito contattato il mio dentista di fiducia che ha visitato il bambino e mi ha detto che c’era poco da fare vista l’età (e la ovvia non collaborazione del bimbo), che quella metà del dente cadrà piano piano.

Abbiamo poi preso appuntamento con un altro dentista il quale mi ha detto invece che il dentino va tirato siccome la polpa non può rimanere esposta e che così va incontro a infezioni (ascesso) e potrebbe poi quest ultimo recare danni al dente poi permanente.
Consigliandomi il protossido di azoto, ma non é troppo piccolo il bambino?

Di quali dei due dovrei fidarmi a questo punto?

Ho sentito che è importante che almeno le radici dei dentini restino al loro posto per fare in modo che i dentini vicini non si spostino.

Vi lascio immaginare la mia perplessità, non vorrei mai che per colpa di una mia scelta avrebbe poi problemi ai denti.

Grazie.
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Gentile utente, purtroppo non potendo visitare la piccola è difficile dare una prognosi ai denti.

Sicuramente la perdita precoce può predisporre allo sviluppo di malocclusione, quindi sarebbe ideale se si potessero mantenere in bocca fino al momento della permuta. Ma da remoto mi è impossibile dirle se ciò è possibile oppure no.

Buona domenica