Apparecchio mobile rotto

Buonasera.
Ho portato mio figlio dal dentista tramite ssn.
Purtroppo gli è caduto la prima volta l’apparecchio rompendolo a metà, così il dottore ha provveduto a sistemarlo inviandolo in laboratorio.
Ho dovuto pagare 300 di sistemazione.
La seconda volta, gli si è sfilato un gancio e ho pagato 100 di sistemazione.
Purtroppo questa sera mio figlio, mentre stava per mettere l’apparecchio, (premetto che ero di fianco a lui e ho assistito alla scena) gli è scivolato nel lavello del bagno mentre lo sciacquava e si è rotto nuovamente.
Ora mi chiedo, deduco che il dottore mi farà ripagare nuovamente la somma di 300 (ho pagato l’apparecchio 1200 totali).

Sto pagando più le sistemazione che del totale iniziale.
È possibile che io debba pagare ogni volta essendo andata da lui tramite ssn?

Il dottore purtroppo ha accusato mio figlio di averlo messo sotto i piedi la prima volta, dicendo che questo tipo di apparecchio non si sarebbe rotto nemmeno se una macchina fosse passata sopra.
Questa cosa mi ha un po’ infastidita, perché mio figlio insisteva nel dirgli che gli era caduto per terra.
Adesso, io ero presente alla caduta di oggi e parliamo di un’altezza minima dalle mani a dentro il lavello.
Qualcuno può aiutarmi a capire se è possibile evitare tutti questi pagamenti?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissima utente, purtroppo le persone accedono a delle strutture convenzionate, presenti anche in presidi ospedalieri, credendo che il servizio sia a carico del SSN, in realta dietro c'è una gestione privata. Quindi si ritrova a dover corrispondere le parcelle come se fosse un privato.
Purtroppo i liberi professionisti possono richiedere le parcelle che desiderano, ma il paziente è libero di cambiare struttura e medico curante.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/