Canini inclusi e palatali bambino 11 anni

Buongiorno sono la mamma di un bambino di 11 anni.
L'anno scorso gli sono caduti i canini da latte e vedendo che non uscivano i permanenti abbiamo chiesto un consulto a un dentista.
Dopo ortopanoramica e tac è stato proposto un lavoro lungo e difficile.
I canini sono nel palato praticamente e occorre mettere prima un apparecchio vestibolare sopra e sotto e dopo che si crea lo spazio mettere uno sotto il palato e iniziare le trazioni ortodontiche.
(sinceramente sono molto frastornata mi scuso se non spiego bene anche perché non ho capito se per mettere questo apparecchio sotto al palato occorre incidere).
Una volta che sono scesi i canini procedere ai due interventi di disinclusione.
Ora dati che non mi pare una cosa semplice per un bambino volevo chiedere se secondo voi la terapia è giusta?
Non basta mettere l'apparecchio e vedere magari se scendono da soli i canini?
Inoltre se dovessi decidere di procedere occorre anche un telecranio.
Sono molto confusa.
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non si disperi che suo figlio non ha un brutto male. Il medico che ha in cura suo figlio sta agendo con scienza e coscienza; non interferisca e lasci a lui tutte le responsabilità del caso
Qui in internet troverà di tutto e anche il contrario tutto, cioè nulla di affidabile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta questo tipo di intervento, una volta creato lo spazio, di norma si può effettuare presso lo studio privato o è meglio recarsi in una struttura ospedaliera? Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
In entrambe le strutture i risultati sono simili, le eventuali complicanze possono essere affrontate e gestite studio privato o ospedaliero. Teniamo conto che molte strutture ospedaliere, appaltano il reparto di odontoiatra a società private, che amministrano attraverso prestazioni odontoiatriche di privato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi per il tipo di trattamento a cui devo sottoporre mio figlio ( apparecchio, scapucciamento dei canini, trazione ecc ecc) è un lavoro più da ortodontista oppure chirurgo? Le spiego in fondo i due dentisti che ho consultano mi hanno spiegato che per lo scapucciamento lo farebbe il chirurgo di entrambi i canini quel giorno e il resto passerebbe all'ortodontista. Giusto? Quindi è meglio scegliere un bravo ortodontista con esperienza nel riportare i canini in arcata oppure anche il chirurgo è fondamentale? Mi scusi se non son stata chiara ma io ho trovato ortodontista e chirurgo di cui mi fido in due studi diversi e non collaborano insieme. Grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Tutti gli odontoiatri hanno studiato ortodonzia e chirurgia speciale odonto, il ragazzino non deve fare un trapianto cardiaco, deve sottoporsi a normali interventi di routine. Quindi non si disperi, se trovasse uno che fa tutto è meglio, perchè cosi avrebbe un solo responsabile e non i classici scarica barile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/