Dolore post estrazione da un mese

Buongiorno.

Sono andato di urgenza da un dentista, in quanto erano circa 6 mesi che il canino destro cariato mi dava dolore, e la dentista all asl ha deciso di toglierlo, nonostante volevo la devitalizzazione e l otturazione e levare l infezione, ma la dentista ha voluto toglierlo, precisando che era l ultimo dente a destra, arcata superiore, e ci mangiavo, ad ogni modo preparano l anestesia con EPARINA-E-ADRENALINA, ho accusato molto dolore e la cosa strana non ha sanguinato alla estrazione, poi di prassi mi hanno tamponato con una garza e mandato via con una borsa di ghiaccio...al 3 giorno il dolore alla ferita e sopra la gingiva mi faceva malissimo, quindi ritorno all asl e il medico di turno, mi fa un altra anestesia sul labbro e vicino la ferita, e con l aspiratore ha tentato di farmi sanguinare il dente, dicendo che era un po infetto, ho preso antibiotici, per 6 gg, e sembrava sparire il dolore mentre invece al mattino dopo 8 9 giorni il dolore è aumentato con mal di orecchio male alla mascella al centro e alla curva della mascella destra, e anche ai linfonodi accanto l orecchio all angolo sotto il lembo orecchio e l osso mascellare...sono tornato di urgenza ancora... dopo aver fatto panoramica, e un altro medico mi trova infezione sopra la gingiva sulla ferita schiacciando mi provocava dolore, mi fa un lavaggio alla ferita con un ago storto betadine, e prescrive altro antibiogramma per 6 giorni, ma il dolore non va via, al momento soffro di dolori alla mascella centrale destra e alla curva Mascellare destra, e la cosa strana che quando dormo il dolore si calma, da 8 a 5 come scala del dolore, poi al mattino appena muovo la mascella e mi lavo i denti restanti e dolori tornano e sembra, non volere andar via, all asl mi consigliavano visita otorino che fatto, e non ja trovato nulla di anomalo nel canale uditivo...
Penso 2 cose ho e l infezione che non è andata via o un altro problema di postura ai denti perché il canino mi teneva allineata la postura dei denti...cosa posso fare, questo dolore e frustrante e fastidioso, non ho piu' sapori in bocca, e come bevo mezzo bicchiere vino mi da fastidio...aiutooooo.

Apprezzo un consiglio e a chi rivolgermi.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, per avere risposte corrette, deve essere lei il primo a dare descrizioni chiare e corrette, senza fare confusione tra antibiotico e antibiogramma, chiamando con il corretto nome le strutture anatomiche o semplicemente scrivendo: sopra o sotto, nel caso non si conosca la differenza tra mascellare e mandibola. L' intervento svolto su di lei ha dato delle complicanze, che sono state prontamente trattate dai miei colleghi. Il dolore non è sempre proporzionale con la gravità della patologia, per cui stia tranquillo, più medici l'hanno visitata e nessuno ha riscontrato gravi patologie. Il dolore residuo tenderà a diminuire nei prossimi mesi, per cui attenda, evitando di bere vino, i sapori verranno presto recuperati, quando perderà gli effetti farmacologici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta ,forse non mi sono spiegato bene il dolore post estrazione si e sviluppato ,sopra è sotto intendo a destra al di sopra e sotto la mandibola e la mascella , causandomi dolore cronico tutt oggi ed anche al lato destro fuori l orecchio,e sono passati un mese, e lo ripeto ,all estrazione la ferita non ha sanguinato,e dopo tre' giorni un' altro medico dell ASL ha tentato un sanguinamento forzato, perché si sara' creata l infezione, appunto propio perche' non sono stato curato prontamente a mio avviso,di solito dopo l estrazione di canino o dente del giudizio,si prescrivono antibiotici, comunque mi sono stati dati dopo 8 9 giorni la claritimicina, ,volevo sapere come e possibile che dopo un mese da un estrazione ho tutti questi dolori ,ripeto sotto la mandibola fino alla tempia ,e comunque nessun medico mi ha riferito che si è provocata un infezione,forse non conosce la realta' dell ASL ,che purtroppo ho beccato un periodo dive siete tutti in ferie,riepilogando ho fatto due sedute di antibiotici diversi 1 di am9xicilina,prescritta dalla guardia medica e un altra prescritto dall odontoiatria ,ma il dolore non regredisce aumenta al mattino al risveglio.Cosa molto strana.
Penso 3ssermi spiegato.
[#3]
dopo
Utente
Il problema dell ASL che ogni volta che vai trovi in medico diverso,e quindi quello dopo non conosce il mio problema,e nell occasione come è possibile che mi prescrivono visita dall otorino? Che il gentile medico otororino, non ha potuto fare altro che sorridere,asserendo che il problema è di natura odontoiatra,oppure da un Gnatologo....

Buonasera
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Purtroppo molti pazienti non sono dei medici e hanno una cultura derivante da internet, dove c'è di tutto e il contrario di tutto. Lei prescriverebbe antibiotico a tutti quelli che tolgono un dente, creando resistenze sempre più grandi e poi un giorno perderemo facilmente la vita, perché gli antibiotici non faranno più effetto? Altri medici, preferiscono fare soffrire per qualche mese i pochissimi e rari pazienti che vanno incontro a complicanze, ma quando dovranno usare un antibiotico per salvare una vita, ne otterranno un effetto. Si ricordi che nessun medico ce la con lei, anzi tutti la vogliono aiutare facendo del loro meglio con scienza e coscienza. Purtroppo lei è tra i rari casi dove si ha avuto una complicanza, che le provoca dei fastidi per qualche mese, ma che alla fine scompariranno; pensi a chi con patologie più gravi, dove ci sono meno fastidi, ma che purtroppo sono inguaribili.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
dopo
Utente
Per quanto riguarda gli antibiotici e scontato che diventano resistenti,ai batteri, ma per curare un infezione lei cosa prescrive la aspirina mi scusi,poi non deve deviare questa mia dusavventura all che mi ha traumatizzato per sempre con i dentisti, sugli antibiotici che poi alla fine me li hanno dati ,ma non ho avuto giovamento,e stato molto più chiaro lei da Bergamo, ed esplicito lei riguardo il mio deficit INVALIDANTE MI CREDA,anziche' questa giovane dentista ,e i loro colleghi. Nonostante non mi ha visitato lei da Bergamo,che ha capito subito il problema ,anche se non mi ha riferito cosa ho avuto di preciso,e tutto questo non mi dica che non si poteva evitare,( agosto viene una volta all anno e chi lavora e perde soldi chi glie li restituisce il medico?)
Riguardo la pratica adottata o la mal pratica ,nel giuramento che lei cita c'è un passo che dice:
"Regolerò il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio, mi asterrò dal recar danno e offesa.
Non somministrerò ad alcun farmaco dannoso ad una vita umana, ecc ecc ecc" ,e secondo lei un dente dolente cariato con un infezione già presente,come il canino dx ,lei avrebbe miscelato l anestetico con la adrenalina? sapendo bene che questo ormone chiude i vasi sanguigni, e anche bambino sa che uscendo sangue la ferita si pulisce da se ed io non sono cardiopatico, non penso propio.
Quindi non puo' dire che siete tutti buoni bravi e illuminati ,ci puo' essere il medico piu' capace a secondo dell esperienza
, e quello meno bravo per inesperienza, anche un pompiere puo' aver fatto tutti gli esercizi che vuoi allenamenti, simulazioni,ma se non è mai stato mandato a spegnere un vero incendio, non puo' ritenersi capace o uno che salva vite umane,.....e a mio parere andrebbe sempre accompagnato il medico piu' anziano a quello meno anziano. Secondo lei le sembra normale che ho fatto 5 urgenze ,e non ho avuto un foglio scritto sui trattamenti adottati subiti subenti, non penso sia normale,poi le sembra normale che l ultimo medico che mi ha visitato ,mentre io gli spiegavo dove avevo dolore ,mi manda dall otorino , al posto di una TAC 3D
CHE EVIDENZIEREBBE PIU' DI UN DUBBIO o di un problema, lo ripeto lei non conosce forse la realtà sul problema dei denti in Italia che non esistono quasi piu' cure al pubblico, eppure la digestione incomincia dalla bocca,e non c'è bisogno delle riviste scientifiche su internet al di la' che sono riviste a mio avviso molto utili e interessanti,che non deviano affatto il malato ad una bugia o il contrario di quell che uno soffre ,tutt altro viene informato,nel limite delle possibilita' della distanza,nell era dell informazione ,chi non si informa e una scelta, e poi mi scusi lei scredita internet,per quanto riguarda i malori,ma mi scusi in questo momento dove ci troviamo,e secondo lei chi le scrive le diagnosi e cure di malattie scritte su riviste e manuali scientifici come MSD.e tantissime altre ,la maggioranza in Inglese e non ho problemi .....
E chissà quanti studenti in medicina prendono spunto su riviste internazionali ,non per curare ma conoscere le malattie.
Ad ogni modo mi è stato molto più utile lei con la sua diagnosi, che questi medici dell ASL, che non ho detto che mi vogliono male,ma vogliono molto bene a loro stessi ,con un ego un po troppo grandicello ,e mi creda in 61 anni non ho mai visto un medico chiedere scusa quando sbaglia e sbagliare e umano oppure quando muore un paziente. Come del resto anche miei parenti dell Ospedale Maresca Gastrointerologi.
Come la giovane dentista che si ostinava a dire che il dente rimosso ha sanguinato,con tutta quella adrenalina? Siamo sinceri e poi io ero lì,ma ad occhi chiusi a chi credono?
Ad ogni modo ho anche contattato un Gnatologo, in virtu' di questi dolori alla tempia, al mento,e al nervo trigemino.

Buona Giornata.
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ci risiamo, una TAC 3D sono radiazioni pericolose e nocive per il suo corpo e devono essere utilizzate solo con precise indicazioni mediche. Tutti i medici, prima di operare su un paziente hanno un periodo universitario dove affiancano un medico o un professore più esperto. L'errore in medico è un termine coniato dagli avvocati per fare un florido mercato proveniente dalle parti, in medicina parliamo di complicanze, per questo non trova un medico che ammette di aver fatto un errore, ma troverà medici che hanno agito secondo scienza e coscienza che hanno incontrato complicanze. Questa dottoressa, probabilmente ha tolto centinaia di denti con gli anestetici da lei tenuti più appropriati senza problemi e lei è un raro caso che ha dato complicanze, quindi sarebbe bene informarla. Qui siamo siamo su internet e anche le mie risposte non sono vangelo e potrebbero essere anche non condivise o non corrette, infatti mi limito solo ad informarla, sperando che lei possa trovare una soluzione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#7]
dopo
Utente
Certo che l ho informata , ma era ed è ancora in ferie,mi ha contattato la dirigente Toscana north ovest ,asserendo che alla fine un dente mi hanno tolto.
Spero solo che il dolore passa per ora non è andato via ,e frustrante mi creda.
Avrei una domanda in merito,la domanda e: siccome sono riuscito ad avere solo 2 appuntamenti per otturazione carie agli incisivi sopra a sinistra,sarebbe bene aspettare che mi passa il dolore,o non corro rischi di ulteriori dolori?mii spiego ,poi a cosa serve che mi curano due denti mentre ho tutta la bocca da rifare,ci vorrebbe un bravo dentista che mi fa levare i denti e radici che non si possono recuperare, che mi costerebbe poco e poi finire il lavoro in privato...perché la cura all asl incomincia a ottobre poi non essendoci posto si finisce a giugno per poi mettermi la dentiera mobile a fine 2024...E le urgenze non vengono considerate..
Buona giornata Dottore.
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Di solito, in campo di battaglia prima si tolgono i morti e poi ci si occupa dei feriti. Purtroppo le cure ASL non sono il top e bisogna saper accettare qualche compromesso. Curare il denti vicini al sito dell'avulsione oltre essere possibile, nel suo caso è corretto, perché il dolore persistente potrebbe essere dato anche da questi denti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/