Conseguenze post devitalizzazione...cosa fare?

Buongiorno dottori, giorno 8 ho effettuato la prima seduta di devitalizzazione (il dentista mi ha detto che saranno 3 sedute).
Ha iniziato la cura canalare e applicato "il cemento provvisorio".
Il dente in questione è il molare destro sotto, quello vicino al dente del giudizio.
Avrei dei quesiti e spero possiate aiutarmi visto che tutti i dentisti della zona sono in ferie e non so cosa fare.

1) a seguito della devitalizzazione, mi si è infiammata tutta la gengiva intorno al dente del giudizio che sta ancora uscendo...ho chiamato il medico curante e mi ha sprescirtto il klacid.
Ci può stare che la lavorazione del dente accanto abbia "attivato" il dente del giudizio?

2) nonostante mangi prevalentemente cibi liquidi (per via della gengiva) e se mastico lo faccio dal lato opposto rispetto al dente in questione, mi è saltato un pezzo di cemento e vedo "il buco".
Cosa dovrei fare per evitare ulteriori complicanze?
Rischio ulteriori infezioni?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, prima cosa. Deve cercare di avvisare il suo odontoiatra dell'accaduto, di solito c'è un sostituto o la segreteria telefonica o un sistema di messaggistica. Se proprio non riesce, segua la cura prescritta dal medico di base, che dovrebbe essere più che sufficiente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Sto già procedendo col klacid..purtroppo sono tutti in ferie. Volevo capire se, visto che i due denti sono vicini...ci può essere correlazione tra dente del giudizio e dente devitalizzato? O è una coincidenza che il dente del giudizio si stia risvegliando adesso?
Inoltre il cemento tolto può provocare infezioni in attesa della seconda seduta o sono "coperto" ugualmente?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Che ci sia correlazione o meno non lo possiamo sapere a distanza e non ci risolve il problema. Dovrebbe essere protetto verso infezioni con l'uso dell'antibiotico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/