è un infezione post operatoria ?

Salve gentili dottori, mercoledì 26 ottobre il mio dentista mi inserisce un impianto nel molare superiore del 18 estratto 4 mesi prima.
L'intervento dura circa 30 minuti va tutto bene, torno a casa e a parte qualche leggero sanguinamento fino alla sera non sento particolari fastidi, il giorno dopo tanto meno come se non avessi fatto nulla.
Venerdì però mi sveglio (accidentalmente sul lato in cui e stato inserito l'impianto) e sentendo del bruciore controllandomi allo specchio note 3 afte.
Una molto grossa sull'interno della guancia proprio dove manca il dente e ci sono i punti una più piccola sempre sulla guancia interna ma più in alto (quasi al collegamento con la base della gengiva) e una alla base della gengiva vicino a un punto in riflesso di quella più piccolina.
Ad oggi il dolore è fortissimo fatico a parlare e mi si è addirittura gonfiato il linfonodo sottomandibolare destro che è dolente al tatto e agli spostamenti (ho dovuto prendere un Oki) ma dalla sede dell'impianto io cmq non avverto alcun dolore.
C'è un po' di quella che io credo sia fibrina sui punti e sulla vite dell'impianto che si vede ma non mi dà alcun fastidio.
La cosa che mi chiedo è queste 3 afte (1 è davvero grossa e fa molto male) e questo linfonodo dolente sono segno di infezione post operatoria dell'impianto appunto?
Perché mi sono venute a distanza di un giorno?
Possono compromettere la buona riuscita dell'impianto e infettare la ferita essendo cmq a stretto contatto con quest'ultima?

Ci tengo a chiarire che il dentista mi ha prescritto 2 pastiglie di Augmentin 1 ora prima dell'intervento per poi dirmi di non prenderlo più a fine intervento.
Aggiungo anche, se può essere utile che sono affetto da malattia paradontale che ho già trattato.
Grazie per le vostre eventuali risposte!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non sono a parere mie infezioni.
Potrebbero essere delle afte, delle lesioni da anestesia, delle infiammazioni post-operatorie.
Ovviamente il mio è un parere a distanza e necessita di controllo dal collega.
Sulla compromissione della riuscita dell'impianto, a mio parere no. Non posso esprimermi sul perché le sono spuntate a distanza di un giorno.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non penso proprio sia un impianto del 18.
A volte (poche, molto poche) vengono inseriti in quella posizione, ma insieme ad altri impianti nella stessa zona: tipo il 17, 16, 15 o ancora più verso il centro bocca in caso di carenza di osso.
MAI da soli in posizione 18.

Molto corretta la terapia antibiotica attuata.
Sostanzialmente la stessa che applico nei miei interventi implantologici.

L'afta anche grossa può comparire.
Cause sostalzialmente sconosciute, sempre che di afta si tratti.
Possibilissimo che si tratto di lesione chimica da anestesia.
Molto improbabile che sia un problema implantare: farebbe male la zona di inserimento.

Irrilevante la malattia paradontale nel problema in questione.

Se lo faccia controllare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Utente
Infatti dottore chiedo scusa, il dente è il 14, il premolare dopo il canino per intenderci!!

Cmq dopo la rimozione dei punti ho notato che quello che vedo dell'impianto (il tappo quindi) è proprio a filo del bordo della gengiva che affaccia sulla guancia, se sorrido frontalmente di fatti si vede quella parte del tappo. Non dovrebbe essere un po' più verso il palato, o cmq perfettamente in mezzo?? Inoltre post operazione non mi ha ancora fatto una lastra, è normale ?

Grazie mille per i vostri consulti!!
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Tappo a filo gengiva corretto.
Il meglio del meglio a mio parere.

Nella zona del 14 l'osso non è quasi mai dritto, ma nella parte alta verso il naso piega all'interno.
Se le avesse messo l'impianto un pò più verso il palato o comunque in mezzo la punta sarebbe probabilmente uscita dall'osso.

In una fase successiva il dente verrà montato al posto giusto avvitando un moncone inclinato.

Quando so si aver inserito un impianto perfettamente, non faccio lastre di controllo se reputo di non averne bisogno per altri motivi.
La riservo per alcuni mesi dopo, prima di mettere il dente.

Non c'è nessun errore o qualcosa che mi faccia anche solo sospettare che ci sia un errore.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)