Tori mandibolari?

Salve a tutti dottori, volevo chiedervi se qualcuno può darmi più informazioni rispetto ai tori mandibolari, rispetto a ciò che si legge in Internet io ne ho uno al lato destro, allora le mie domande sono
1.necessariamente si svilupperà anche al lato sinistro?

2.
Possono ingrandirsi nel tempo?

3.
É possibile che siano causati dall’uso di mascherine e apparecchi ortodontici, usati ad esempio, per una deviazione della mandibola, e quindi é stata esercitata una forza tale da provocare questa escrescenza ossea?
Magari associato anche ad un problema respiratorio, causato dal setto nasale deviato, problemi di postura, insomma, diciamo, potrebbe essere tutto collegato?...
4.
É possibile che a causa di questo toro mandibolare di cui mi sono accorta pochi giorni fa, io senta una pressione nella zona mascellare e mandibolare?

Grazie in anticipo a chi saprà darmi maggiori informazioni
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, prima di fare domande su una patologia specifica, sarebbe bene avere una diagnosi medica e spiegare con quali accertamenti diagnostici è stata fatta. Ottenuta la diagnosi certa, valutando la sua anamnesi con lo stato clinico è possibile anche dare risposta alle sue domande. Le faccio un esempio una lesione cronica da apparecchio ortodontico può provocare un quadro simile ad un esostosi, ma non lo è! Questo ci porterebbe a dare delle risposte non corrette, che potrebbero non farle riconoscere patologie più importanti.
Le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi hanno fatto la radiografia dicendomi che non c’erano lesioni o altro e di stare tranquilla perché era un toro
Lei cosa pensa ? É necessario approfondire ?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ok, se ha in mano un referto dove c'è specificato la diagnosi di torus mandibolare, è più che sufficiente per stare tranquilla e convivere con questa formazione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità .