Dolore dente già devitalizzato,aiuto!!

Gentili dottori, spero posso avere l’onore di un vostro parere perché mi sento davvero sconfortata.
Non ho problemi ai denti, circa 1 anno fa ho fatto diverse sedute e ho sistemato tutte le piccole cose che dovevo fare.
Ma circa 10 anni fa ho devitalizzato un dente perché si era rotto, non mi ha mai dato problemi soltanto che come dicevo prima 1 anno fa per sistemare dei denti il dentista mi ha fatto una Tac 3D cone beam e ha visto che c’era un granuloma sopra questo dente abbastanza grande ma che potevo tenere sotto controllo e continuare a tenere il dente finché durava ovviamente perché non mi ha mai dato problemi.
La sfortuna vuole che da ieri ho un dolore davvero fastidioso sia continuo che quando lo tocco, magari il granuloma si è ancora più ingrandito?
O si è risvegliato?
Non so veramente cosa pensare, inutile dirvi che il mio dentista è in ferie ma rientrerà tra qualche giorno, cosa mi consigliate fare?
Credo che dovrò prendere antibiotico Augumentin perché ho proprio un dolore fastidioso ed essendoci già un granuloma sono preoccupata.
Cosa si fa in questi casi?
Prendo aulin per il dolore, la gengiva non ne gonfia ne arrossata (almeno per ora)
Non voglio tirare il dente ho 25 anni!! ! Grazie spero di avere risposte!!
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"1 anno fa per sistemare dei denti il dentista mi ha fatto una Tac 3D cone beam e ha visto che c’era un granuloma sopra questo dente abbastanza grande ma che potevo tenere sotto controllo e continuare a tenere il dente finché durava ovviamente "

Sbagliato.
I granulomi (infezioni croniche) vanno affrontati e risolti, in un modo o nell'altro, se possibile curandoli, se non è possibile estraendoli.
E sostituendoli, naturalmente.

Anche a 25 anni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta, il dente in questione è una mola superiore, come è possibile curarlo? Ci vorrà un altro trattamento simile alla devitalizzazione? O basta lantibiotico? L’ho già iniziato perché veramente stanotte il dolore è stato molto fastidioso, sto prendendo Augumentin. Sono preoccupata perché non vado dal dentista molto tranquilla e dover affrontare un trattamento doloroso già mi mette ansia. Grazie di cuore per la sua risposta.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dovrà affrontare il ritrattamento canalare (una sorta di ri-devitalizzazione), come ultimo tentativo, eventualmente associata ad una resezione dell'apice della radice infetta (apicectomia).
NON l'apicectomia da sola.
Se non potrà essere effettuata o fosse impossibile effettuarla, non resta che l'estrazione e la sostituzione con un impianto endorale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Utente
Ne frattempo che ho dolore vabbene aulin e Augumentin? È l’unico antidolorifico che mi aiuta appena andrò dal dentista le dirò cosa mi ha consigliato, grazie dottore è stato chiarissimo
[#5]
Utente
Gentile dottore le volevo chiedere un mio dubbio. Adesso sto prendendo antidolorifico e antibiotico Augumentin ancora ho dolore ma sono solo alla 3 pasticca di antibiotico. Se il dentista opterà per estrazione (mi sembra più adeguata per quello che dovrei fare ossia una capsula inserendo questo dente ormai estratto è quello a fianco che è pure assente perché non è mai cresciuto ma ho lo spazio e mettere così una protesi facendo più piccoli i denti laterali) secondo lei posso rimandare di 1 mese questa estrazione? Perché ho un evento importante e sinceramente mi scoccia avere un sorriso non proprio perfetto ma allo stesso tempo ho paura di avere dinuovo dolore e riprendere farmaci. Lei cosa mi consiglia? Grazie
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
NO.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
Utente
No inteso che non posso aspettare?
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' meglio NON aspettare troppo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
Utente
Gentile dottore grazie sempre per le risposte e il tempo che mi dedica. Purtroppo ad oggi ho ancora dolore ho già fatto 3 giorni di antibiotico Augumentin oggi sono al 4 e non trovo miglioramenti devo per forza assumere aulin. Sono molto preoccupata perché di solito già al 3 giorno con lantibiotico si sta meglio invece ora non trovo giovamenti. Il primo appuntamento disponibile per il dentista è martedì perché ora è in ferie. Abito in un piccolo paese e non ho neanche un pronto soccorso. Secondo voi devo aspettare o cambiare cura? Sono veramente sfinita. Grazie per la comprensione
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Martedì è molto vicino.
Affronti la cosa martedì.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#11]
Utente
Buonasera dottore grazie sempre per le risposte e per la sua pazienza, oggi finalmente andrò dal dentista, le volevo chiedere se decidesse di estrarre il gente si tira anche il granuloma insieme al dente? Oppure soltanto il molare e dopo il granuloma andrà via da solo? Grazie di cuore
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Tutte e due le cose.
Spesso si tira va anche il rganuloma.
Ma se ne rimane un pò, andrà via da solo, una volta tolto il dente che lo provocava.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#13]
Utente
Gentile dottore, ho finito la visita, il dentista mi ha detto che si potrebbe fare un ritrattamento perché dalla lastra ha visto che potrebbe esserci un canale non chiuso, ma non garantisce la riuscita perché purtroppo risulta essere un po’ difficile, oppure l’altra opzione ovviamente è l’estrazione e mi ha dato a me la scelta. Sinceramente io vorrei un consiglio non sono dentista e non so cosa è meglio fare, sono più confusa di prima. Inoltre ho finito 6 giorni di antibiotico ma lo sento ancora indolenzito leggermente, ma mi ha detto di stoppare lantibiotico. Io non vorrei perdere tempo e denaro ma non vorrei più soffrire vorrei veramente sapere cosa fare, grazie per la sua pazienza.
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La scelta migliore, una sola, dopo aver informato il paziente sui pro e contro di ognuna, la propone il dentista.
NON AMMETTO lasciar scegliere il paziente.
O meglio, il paziente sceglie, ma l'indicazione DEVE ESSERE DATA, proprio perchè il paziente non è un dentista.

Questo ovviamente è un parere personale dato anche dalla mia personalità.

Il ritattamento canalare di un dente già trattato è una manovra difficile, la cui riuscita è "operatore dipendente".
Se viene tentata questa stada, il dentista DEVE lavorare con la diga di gomma, indice che ce la sta mettendo tutta, altrementi è meglio lasciar perdere.
Anche il dentista...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#15]
Utente
Grazie mille dottore, ammettendo che usa tutte le precauzioni possibili vale la pena questo ritrattamento? Potrebbe portare alla scomparsa del granuloma? Sinceramente nella mia ignoranza io ne dubito, ma non sono medico. Dall altra parte mi pesa perdere un dente c’è da dire questo. Grazie dottore è veramente gentile e professionale, mi piacerebbe essere sua paziente ma purtroppo la distanza non me lo permette! (Abito in Sicilia) se ho delle novità l’aggiorno grazie di cuore
[#16]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Come faccio a risponderle senza dati oggettivi?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)