Sangue saliva / catarro

Buongiorno,
è da quasi un annetto che a volte esce sangue insieme alla saliva.

Premetto che mi sanguinano molto le gengive quando lavo i denti, hanno sempre sanguinato (da anni) ma nell'ultimo anno di piu.

A fine febbraio sono andato al pronto soccorso, perchè mi sembrava uscisse col catarro.
Questo sangue non mi esce solo quando lavo i denti, spesso dopo la notte, la mattina.
A volte trovavo anche tracce sul cuscino...
Al pronto soccorso mi fanno RX TORACICA: Negativa - poi mi mandando dall'otorinolaringoiatra e non ha evidenziato segni di sangunamento recenti ecc, quindi per lui tutto a posto.
Mi ha consigliato esami del sangue e gastroscopia nel caso fossero continuati i sintomi.
Purtroppo la mattina spesso sento del muco in gola, la saliva inizia rosata, poi quando continuo arriva a sangue rosso vivo.
Quindi decido di fare esami del sangue ed è tutto perfetto, poi faccio la gastroscopia il 4 luglio e mi trovano ESOFAGITE di tipo A e DUODENITE.
Mi fanno anche la biopsia e trovano una gastrite cronica di intensità lieve, non attiva.

Dato che i sintomi continuano, e dato che la dottoressa di base mi ha detto che sto somatizzando il problema...
secondo voi cosa dovrei fare?

Lei mi ha prescritto solo un gastroprotettore.

Ma secondo voi può essere qualcosa di piu grave?
quel sangue viene dal esofago?
è pericoloso?
puo venire magari dai polmoni?
Devo evitare delle bevande (tipo alcool, caffè)?

Grazie in anticipo per la risposta

Daniele
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, va curata l’esofagite, ma il sanguinamento è di natura gengivale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno!
grazie mille per la risposta :)