Farmaci steatosi epatica

Buongiorno
Su pubblicazioni scientifiche di parla del lancio di farmaci che promettono ottimi risultati nel trattamento della NAFLD e NASH.

Ci sono informazioni sulla diffusione in Italia?

In particolare si parla di 4 farmaci che verranno lanciati tra la fine di quest’anno è il 2024
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Per la NAFLD non è prevista una terapia farmacologica, ma terapia dietetica con riduzione marcata dell'apporto di glucidi semplici, eliminazione di alcool e riduzione del peso corporeo in eccesso. Qualche giovamento è registrato con alcuni integratori alimentari.
Per quel che riguarda la NASH - oltre alla dieta - sono utilizzati in terapia alcuni farmaci antidiabetici (liraglutide, pioglitazone), che però hanno diversi effetti collaterali indesiderati e per i quali è opportuno un follow up attento da parte dello specialista che li prescrive: è utilizzata anche la vit E.
In ambito sperimentale è stato utilizzato l'OCA, che attualmente è riservato per la terapia di altre patologie.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.