Transaminasi leggermente alterate

Buongiorno,
ho effettuato delle analisi del sangue perché intenzionata a mettermi a dieta per un peso iniziale di 60 kg per un'altezza di 1, 62 cm.

Le analisi hanno individuato una leggera carenza di vitamina D 18 (range 20-60).

e dei valori alterati di transaminasi
S AST (Asp.
Amino Transf.
) 43 U/L (5 40)
S ALT (Alan.
Amino Transf.
) 58 U/L (0 35)
mentre il S GGT (Gamma Glut.
Transp) è nella norma 5 U/L (5 50)

tutti gli altri esami (glucosio, esami tiroide etc) tutto nella norma.
Soffro di reflusso che secondo me è scatenato dallo stress.

Devo ammettere che la sera prima degli esami ho bevuto mezza birra, premetto che bevo raramente alcolici e quel giorno non ci ho pensato.

Ora sto facendo una dieta povera di lattosio (sono intollerante dal 2013 scoperto con breath test) e povera di glutine, mangio molta frutta e verdura, pochi carboidrati, poca carne e molto pesce e legumi e ho già perso 2 kg (peso attuale 58)
Vorrei capire se i valori sono preoccupanti, il medico mi ha consigliato di ripetere l'esame a fine mese e poi eventualmente fare un'ecografia al fegato se i valori non dovessero variare... ho cercato un pò su internet e chiaramente (so che non si fa) ho peggiorato la mia ansia.

Grazie per il vs tempo.

Paola
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non sono valori che alimentano preoccupazioni. La variazione minima delle transaminasi può avere molte cause tra le quali l'assunzione di alcoolici (anche a bassa gradazione) nelle ore precedenti il prelievo e l'assunzione di farmaci. Il consiglio del suo medico curante è di assoluto buon senso.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per il cortese riscontro.
Cordiali saluti
Paola