Birilubina alta

salve
ho 53 anni, sportivo, astemio, con un alimentazione prevalentemente vegana ho riscontrato ultimamente un leggero ittero alle pupille, su consiglio medico ho fatto esami specifici al fegato, una ecografia addominale completa, non è risultato nulla di anomalo fegato pancreas e via biliari tutto apposto. ho effettuato esami del sangue mirati: fosfatasi alcalina (78 U/L) ast 17 U/L alt 11 U/L ldh 174 U/L colesterolo totale 160 etc.. unici valori con asterisco sono: birilubina totale 1. 31 mg/dl birilubina diretta 0. 43 mg/dl birilubina indiretta 1. 01 mg/dl proteine totali 6. 1 g/dl urobilinogeno 2. 0 mg/dl a distanza di 3 mesi ho rifatto le analisi e i valori sono pressoche' gli stessi, mia figlia ha la sindrome di gilbert, ma io sinceramente non ho mai avuto gli occhi gialli, puo' scaturire anche in tarda eta'? uribilogeno alto nelle urine (2. 0) cosa significa in un quadro generale?
mi potete consigliare qualche altro esame?
dovrei fare i marcatori epatite?
grazie per consigliarmi
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Le informazioni cliniche, genetiche e di laboratorio orientano verso la sindrome di Gilbert.
La maggiore manifestazione di subittero è spesso legata a condizioni di stress fisico (esercizio muscolare o digiuno prolungato), valori molto bassi di bilirubina sono speso poco evidenti nelle sclere. La condizione non è patologica.
Se vuole una conferma della condizione può praticare un esame genetico per la valutazione delle mutazioni del gene UGT1A1. (il test non è dispensato dal sistema sanitario, ma solo in privato e il costo non è irrisorio)
Allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/57-la-sindrome-di-gilbert.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
dr.scuotto
grazie per l'esaustiva risposta , mia figlia ha fatto il test genetico di cui parla ed e' risultato postivo, io in tutti questi anni non ho mai fatto l'esame della birilubina , ma solo AST e ALT sempre con valori nella norma .
l'uribilogeno alto nelle urine (2. 0) cosa significa in un quadro generale? ho sempre avuto le pupille bianche , pero' come dice lei a bassi valori magari si nota meno l'itterizia . in caso di epatite i valori AST e ALT sarebbero alti ? dovrei fare i marcatori ?
grazie per il consulto
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La presenza di urobilinogeno è collegata all'incremento di bilirubina nel sangue.
La normalità dei valori di transaminasi non fa pensare a malattie epatiche.
La opzione di sindrome di Gilbert resta la probabilità maggiore.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.