Valore bilirubina

Salve, sono una ragazza di 25 anni.
Di recente ho effettuato le analisi del sangue per un controllo generale.
Nessun valore alterato, leggermente alto il fosforo a 4, 7 (max 4, 5) e la bilirubina.

Con precisione:
- la bilirubina totale era pari a 1, 66 (min e max 0, 1-1, 2)
- bilirubina la diretta a 0, 56 (0, 1-0, 3)
- bilirubina indiretta a 1, 10 (0, 1-0, 9).

I valori delle transaminasi risultano regolari, nello specifico ast/got è pari a 14 (0-32) e alt/gpt a 16 (0-40).
Lipasi (23) e amilasi (26) nel range minimo/massimo.
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Un lieve aumento della birubina, prevalentemente della quota indiretta, se accompagnata da normalità delle transaminasi, come nel suo caso, è un’evenienza molto comune e si definisce come sindrome di Gilbert, ma è comunque opportuno escludere che ci sia un’anomalia dei globuli rossi che comporti un aumento della velocità di distruzione e ricambio dei globuli rossi stessi, come può succedere ad esempio in forme anche lievi di anemia mediterranea. Per tale ragione sarebbe necessario vedere anche tutti i dati dell’esame emocromocitometrico, anche se apparentemente normale (in particolare è necessario conoscere il volume dei singoli globuli rossi)

Dr. Giancarlo Galbiati