Encefalopatia epatica

Buongiorno si può avere cirrosi epatica con encefalopatia con solo tremore alle mani per alcuni anni senza soffrire di altri sintomi relativi all encefalopatia?
Soffro da anni di cirrosi ed anche se in età giovane ho sempre sofferto di un tremolio fine alle mani, negli ultimi anni si è accentuato un po soprattutto per afferrare oggetti tipo posate ecc.
L ammonio non l ho mai fatto negli esami ma tutto il resto è sempre stabile con child a.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Sì, è possibile.
È consigliabile una visita specialistica neurologica per valutare la necessità di ulteriori esami diagnostici per questa sintomatologia in modo da escludere altri fattori concomitanti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno mio marito 67 anni, ha la cirrosi epatica scoperta 6 anni
L epatite c è stata eradicata 5 anni fa.
Da allora a controlli semestrali e annuali la situazione è sempre uguale nelle analisi ed ecografia.

All ultime analisi aveva
Globuli rossi 4.9
Emoglobina 15
Globuli bianchi 4.9
Neutrofili 2.4 con valore minimo di riferimento 2.3
Piastrine 101 mila
Bilirubina diretta 0.6 indiretta 1.6
Ast 25
Alt 19
Gamma gt 59
Fosfatasi alcalina 58
Alfafetoproteina 6
Inr 1.3
Pt 70
Ptt 13.1
Creatinina 1
Glicemia 105
Albumina 4.12
Proteine totali 7.6
All eco fegato lievemente aumentato 160 mm con contorni bozzuti ed eco struttura al quanto disomogenea come da epatopatia in fase evolutiva
Milza aumentata di volume 129mm
Vena porta pervia 13 mm
No ascite
All eco di 3 anni fa il fegato era 174 mm, la milza 134mm e la vena porta 15 mm
Varici f1
Mio marito è in salute, si sente bene, ha appetito e non accusa nessun problema.

Ha solo da 3 o 4 anni un leggero tremore alle mani, lui di hobby pratica il modellismo e quindi sono tutti lavori di precisione e spesso trema nell impugnare oggetti ecc.
Da fermo presocche nulla.
L epatologo all ultima visita chiese se l alvo era regolare e sedicesse frasi senza senso o avesse problemi con il sonno ma nulla di tutto ciò.
Però nonostante tutto gli ha prescritto normix a cicli di 3 mesi per 20 giorni.
Secondo la vostra esperienza com è la situazione della cirrosi?
Ho letto di encefalopatia per questo tremore tipo asterissi.
Può solo l asterissi essere segno di encefalopatia?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il quadro delle indagini biochimiche e strumentali evidenzia una condizione di buon compenso funzionale dell'epatopatia.
L'asterissi è un tipo di tremore aritmico (flapping tremor) presente nelle encefalopatie metaboliche che si rileva tenendo il braccio disteso e allargando le dita.
Nelle encefalopatie metaboliche si manifesta anche aprassia costruttiva con incapacità a effettuare movimenti piccoli (ci sono test con disegni semplici) e potrebbe essere questa la circostanza. Tuttavia una diagnosi precisa può porla soltanto un medico che possa visitarlo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore e soprattutto per la celerità nella risposta. Avrei due ultime domande se non le dispiace. Abbiamo notato che nell ultimo anno e mezzo il fegato è passato da 174 mm a 160 mm e leggendo su internet c è scritto che man mano che la situazione peggiora il fegato si rimpicciolisce. Secondo lei è questa la causa? E riguardo questa ipotetica encefalopatia, mio marito ha questo tremore alle mani da piu di 3 o 4 anni. È un tremore ad esempio nel portare la posata dal piatto alla bocca o nel maneggiare un oggetto, ma non c è sempre il tremore. Ad esempio a mano ferma senza fare nulla non lo ha. Riguardo altri sintomi non ha nulla. Secondo lei può esserci comunque encefalopatia? E se vi fosse sarebbe un aggravamento della cirrosi?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Generalmente una riduzione volumetrica del fegato è indice di riduzione del numero di epatociti rispetto all'incremento della fibrosi, però questo non è un dato pienamente attendibile sulla base di una ecografia semplice ed è poco rilevante sull'evoluzione globale della patologia. Occorre una indagine fibroscan per una migliore definizione.
Il dato più importante è la condizione funzionale del fegato che si basa soprattutto sui valori metabolici biochimici (le analisi di laboratorio), la sintomatologia complessiva del paziente e l'aspetto istologico (rilevato alla biopsia ecoguidata).
Per ciò che riguarda il tremore, come già detto, è compatibile con il quadro clinico secondo quanto già riportato nella replica precedente; per una definizione diagnostica precisa è necessaria la visita e qualche test.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Quindi Dottore questo passare da 174 mm a 160 mm non è un segno buono dato dal fatto di aver eradicato il virus c 5 anni fa?
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Le dimensioni del fegato considerate isolatamente hanno scarsa importanza clinica; bisogna correlare questo dato con il resto delle informazioni. Da quanto ha riportato mi sembra, come già detto, che ci sia un buon compenso funzionale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Mio marito fece un primo fibroscan prima dell eradicazione del virus con valore 44 kpa, dopo aver eradicato il virus 27 kpa, ora sono circa 3 anni che non lo ripete. Dottore un ultima domanda dopodiché la saluto e la ringrazio infinitamente per la disponibilità e gentilezza, secondo quanto riportato e la sua esperienza, come prognosi cosa ci possiamo aspettare?
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Un consulto online non permette di effettuare una valutazione prognostica.
In linea generale posso dirle che l'andamento della situazione dipende dalla stabilità della condizione e il follow up sui parametri (bilirubina, PT, INR. albumina, ecc.) serve proprio a valutare tempestivamente necessità di interventi terapeutici subordinati a fattori interferenti (infezioni, traumi, ecc.).
Quando scrivo che le condizioni attuali mi sembrano di buon compenso funzionale voglio dire che, pur se la malattia viene definita "evolutiva". lo stato di equilibrio può ragionevolmente far supporre una situazione di tranquillità.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.