Microcisti al fegato e gamma gt alte

Buongiorno sono un uomo di 43 anni, 86 kg di peso per 177 cm, dopo aver effettuato una risonanza magnetica addome superiore il responso è stato:
Non sono presenti alterazioni focali del fegato, del pancreas, milza, reni e surreni fatta eccezione per microcisti epatiche sottocentrimetriche del lobo dx (la maggiore di 8mm segmento VII)
No linfonodi aumentati di volume.

No dilatazione vie biliari intra ed extra epatiche.

Non versamenti liquidi liberi endo addominali.

Premetto che ogni anno effettuavo una eco addome per controllare il fegato, in quanto mi è stata diagnosticata un steatosi di grado lieve-moderato al II segmento con area sfumata 30mm per 15 mm riconducibile ad area di steatosi focale o angioma.

Transaminasi sempre nella norma tranne il Gamma Gt costantemente alto, solitamente il doppio del normale.

Got (ast) 21 < 46
Gpt (alt) 17 < 46
Gamma GT 105 < 49
CPK 73 range 25-175
Bilirubina totale 1, 03 range 0, 20-1, 20
Come mai dalla risonanza non risulta la steatosi?

Queste microcisti come possono essere trattate?

Sono pericolose?

Possono essere la causa delle gamma GT perennemente alte?

Premetto che durante i pasti faccio uso di alcolici, vino o birra!! !
Grazie per l’interessamento.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Gent. Mo queste cisti non sono nulla di grave e non hanno capacità di evolvere. La alterazione isolata della ggt non è un grosso problema ma la strato di va rivalutata annualmente e ridotto, riducendo l apporto alcool e riduzione del peso corporeo. Spesso così picce e in alcuni punti sono visibili alla RMN ma non all eco. Farei una ecografia e controllo degli esami del fegato, ferritina. AC urico colesterolo e trigliceridi per valutare la steatosi-aspetto metabolica, ogni anno.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.
Farò analisi transaminasi, dopo aver perso per lo meno 5 kg.
Grazie ancora