Vene sovraepatiche

"Buongiorno,
Ho da poco effettuato una ecografia addome superiore (precisamenre il 28/09/2023)...tutto ok...solo che per quanto riguarda le Vene sovraepatiche...c'è scritto quanto segue " Vene sovraepatiche lievemente ectasiche, specie il ramo di destra, fasiche con l'attivitá cardiaca".
Ho chiesto alla Dottoressa che ha eseguito l ecografia delucidazioni in merito e se avessi dovuto fare una visita dal gastrenterologo...Lei mi ha risposto che è correlato con il cuore, come se lo stesso fosse affaticato, di misurare la pressione (sempre avuta bassa) e di andare da un cardiologo semmai, ma non c' era nulla da preoccuparsi... mi parlava anche di eccessivo stress...premesso che martedi ho una visita dal cardiologo...vorrei avere un parere dai gastroenterologi...possibile che sia correlato con il cuore?
E cosa significa vene ectasiche?
la gravidanza pui avere influito??
Ho fatto l ultima eco addome superiore 26/06/2021 ed era tutto lineare e nella norma...Sono ansiosa e questo non sapere mi sta portando a stare ancora peggio.

Grazie ai dottori che mi risponderanno
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È corretto pensare a condizioni cardiocircolatorie.
Le vene sovraepatiche (o semplicemente epatiche) portano sangue dal fegato alla vena cava che, a sua volta lo conduce al cuore.
Possono risultare dilatate (ectasiche vuol dire questo) se il cuore è "affaticato" nello svolgimento del suo lavoro meccanico e non riesce a smaltire in modo efficiente il sangue che gli arriva.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Bisogna preoccuparsi? Perchr l ecografa mi ha detto di stare tranquilla,al massimo ridurre lo stress( anzi alla mia domanda c è qualcosa di brutto?? Lei mi ha risposto assolutamente no) ! Ma c è una cura? Oh comunque a cosa devo prestare attenzione per evitare che si dilatino ulteriormente???? Al momento non so da cosa possa essere dovuto.... Grazie infinite per il lavoro svolto
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il fatto che sia descritto "lieve" non desta allarme, ma è opportuna una valutazione cardiologica in modo da definire correttamente la situazione e decidere la soluzione.
Al momento attuale non deve far nulla, soltanto attendere la visita cardiologica in tranquillità.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Salve Dottore,
Ho appena effettuato la visita dal cardiologo...il quale mi ha detto che dal punto di vista cardiologico ( eco+ ecg) è tutto assolutamente negativo....ora cosa dovrei fare? Lui mi consigliava la visita da un angiologo...non so se fare quest' ultima e rivolgermi anche al gastroenterologo....
Lei cosa ne pensa?
La ringrazio
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Nulla di urgente.
Il cardiologo ha escluso problemi, quindi non ci sono.
Per eccesso di scrupoli e per rinforzare la sua tranquillità può ripetere l'ecografia dopo qualche mese.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Utente
Dottore,
Grazie mille! Solo un'ultimissima considerazione...il fatto che queste vene siano "leggermente" Ectasiche e dato che il referto del fegato non ha evidenziato nulla " Fegato di dimensioni nei limiti della norma,con profili regolari ed ecostruttura omogena. Non si aprezzano lesioni focali solide di sospetto a livello del parenchima epatico" + AST (GOT) /ALT (GPT)/ e gamma GT..tutto perfetto...posso stare tranquilla a livello di possibili patologie a livello del fegato?
La ringrazio per la disponibilitá dimostrata e per il consulto avuto.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65

Alessandro Scuotto, MD, PhD.