Cosa potrebbe essere?

Salve Dottore, sono stata operata 3 mesi fa alla colecisti e prima dell’intervento ero diventata gialla, così ho fatto 3 risonanze magnetiche per vedere se c’era qualcosa nei dotti, ma fortunatamente nulla...dopo l’intervento sono stata bene e sono tornata al mio colore, solo che da un paio di giorni mi vedevo un po’ più giallina e così ho fatto le analisi, questo è il risultato
Bilirubina totale 2, 90
Bilirubina indiretta 2, 12
Bilirubina diretta 0, 78
Transaminasi got 32
Transaminasi gpt 54
Gamma gt 109
Amilasi 43
Lipasi 40
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il valore aumentato della bilirubina indiretta non ha relazione con la pregressa condizione a carico della colecisti, è più probabile - se non ci sono altre alterazione nelle analisi di laboratorio - che si possa inquadrare nella sindrome di Gilbert.
Allego per completezza i link agli articoli pertinenti che sono sul sito

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1374-ittero.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/57-la-sindrome-di-gilbert.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, il valore massimo della gamma GT è 32, ma il mio è 109, anche il valore massimo GPT è 40, e il mio arriva a 54
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Si tratta di variazioni esigue che non allarmano e che bisogna soltanto seguire nel tempo.
È senz'altro consigliabile non assumere alcoolici e non assumere farmaci non indispensabili.
Se c'è sovrappeso è possibile una concomitante steatosi epatica che si può verificare con ecografia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Dottore ho fatto un ecografia al fegato è okay, solo che è emerso un angioma di 15mm, e il prossimo mese devo fare una RM con contrasto.. potrebbe trattarsi di un tumore ,di cirrosi o epatite?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non credo, ma per essere più preciso dovrebbe riportare integralmente la relazione dell'ecografia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Al controllo ecoscopico in sede anatomica lungo il decorso del letto colecistico sembra apprezzarsi spot iperecogeni con cono d' ombra ecografici. Non dilatazione delle vie biliari intraepatiche, coledoco 0.4 mm. Si apprezza inoltre formazione iperecogena in S5 di 15 mm come da verosimile angioma, ma essendo di primo riscontro di richiede rm di controllo con mdc
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È una consuetudine cautelativa rivalutare con un altro tipo di indagine un angioma epatico che si riscontra per la prima volta in una persona.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.