Risposta ecografia addome

Buongiorno sono un uomo di 51 anni peso 70 kg e sono alto 1, 66, ho un fisico abbastanza atletico, oggi mi sono recato per un controllo generale ed ho fatto una ecografia all’addome.

Tutto nella norma tranne che nel fegato hanno riscontrato:
Fegato ad eco struttura lievemente disomogenea per la presenza di immagini focali iperecogene concentrate tra blu e la segmento la maggiore di 36x27 mm:
Queste per caratteristiche ecografiche potrebbero essere compatibili con angiomi e necessitano di studio rm/tc con m.
d.c.

Chiedevo se la cosa è preoccupante o posso stare tranquillo.

La dottoressa non mi ha dato urgenza nel fare la risonanza però ha detto che essendo state trovate per la prima volta meglio approfondire.

In attesa di una vostra gentile risposta
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gli angiomi non destano preoccupazioni ma è bene indagare con metodiche di secondo livello.
In genere sono malformazioni congenite che possono aumentare di dimensioni nel tempo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma la mia domanda è , la risonanza mi è stata prescritta per essere sicuri che siano angiomi o per valutare l’andamento di questi angiomi?
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per essere sicuri.
Per valutare l'andamento si utilizza sempre lo stesso esame usato la prima volta (ecografia) a distanza di 12 mesi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia