Calcolo alla colecisti in follow-up

Buongiorno,
tre anni fa, durante un'ecografia mi è stato scoperto un "polipo di 3 mm su colecisti alitiasica"
Da allora mi è stato consigliato di fare un controllo annuale, per verificare eventuali modifiche; finora è rimasto invariato.

La mia domanda è;
Invece di continuare a "stare in ansia" per l'esito del referto futuro ogni anno, non sarebbe meglio che la colecisti mi venisse asportata, considerando che si può vivere tranquillamente senza, e se no, perchè?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concetto sbagliatissimo. Il polipo è una formazione benigna e lo si deve rimovere solo se supera il cm . Può fare controlli ecografici ogni 2-3 anni. La colecisti serve e la chirurgia non è scevra da rischi. Ogni intervento chirurgico deve avere una indicazione assoluta. E non è il suo caso .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)