Polipo di colesterina

Buonasera da un ecografia addome completo ho un polipo alla colecisti di colesterina della parete mediale di 3mm.
Da un anno assumo le statine anche perché ho una placca alla carotide del 25%.
Ma il Deursil può aiutare a sciogliere il polipo di colesterina o è inutile assumerlo?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Gent.mo in genere il polipo colesterinico non ha un grande significato ed è molto comune . Va controllato annualmente con l'ecografia e può raramente ddiventare più grande . A volte può indicare che la colecisti non si vuota perfettamente ma in genere è un riscontro occasionale . La terapia con ac. ursodesossicolico non ha indicazioni in questo caso ma neanche altri tipi di interventi tipo quello chirurgico . Continuerei solo controllo annuale ecografico e degli indici del fegato . Utile il controllo del colesterolo con le statine. Più importante è l'eventuale riscontro del fegato grasso in relazione alle carotidi ( steatosi epatica) . Se presente occorre evitare alcolici se vengono assunti , calo ponderale ed eseguire attività fisica regolare se non eseguita.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua celere risposta.Le confermo il fegato steatosico.Non assumo alcolici, ho un alimentazione sana e da un anno assumevo provisacor 5 mg, interrotto da una settimana a causa di formicolio arti inferiori e cpk leggermente più alto(valore 239 max 171).Il farmaco mi è stato sostituito dal medico di base con rosumibe.Ma esistono anche integratori per il fegato grasso o sono ininfluenti?Grazie
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Gent.mo
per il fegato grasso il calo di peso e incremento della attività fisica sono da attuare come norme comportamentali.
VIT E, Glutatione, silimarina e cardo mariano possono aiutare il fegato grasso.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Dottore è’stato davvero gentilissimo.
La ringrazio per la Sua professionalità e la sua disponibilità.
Grazie