Adenoma sessile serrato

Buonasera a tutti, ho fatto recentemente una colonscopia a seguito di un infiammazione del colon (erano 3 mesi che soffrivo di un dolore al fianco dx con la sensazione di una palla gonfiata all'interno non riuscivo ad allacciarmi le scarpe) , durante la colonscopia e stato asportato un polipo piatto di 1. 5 cm.
Ho ritirato l esame istologico dove c è scritto adenoma sessile serrato.
Mi hanno consigliato una colonscopia tra 6 mesi per valutare la situazione, io nel frattempo continuo ad avere il dolore al fianco destro che propaga nella parte destra dell addome.
Non so più cosa fare... faccio un lavoro molto stressante a livello fisico non so più come comportarmi, non capisco se il mio problema è serio o no. In più ho fatto una colangio rm ed è stata riscontrata un esile falda di versamento in sede periepatica cosa vuol dire?
Chi soffre di questi problemi può avere delle agevolazioni? Esenzione ticket per esempio?
Grazie buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buonasera, è un polipo tranquillo
Il dolore/gonfiore è dato dal meteorismo intestinale, per cui bisogna trovare cause (intolleranze alimentari). Non può avere esenzioni per le patologie descritte

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)