Calprotectina alta e ferritina alta

Salve dottori

ho 50 anni a seguito di un episodio non forte, di dolore basso ventre lato destro sono stato dal gastroenterologo che mi ha prescritto l'analisi della calprotectina, il cui valore è risultato 315 (positivo da > di 160).
Da circa il mase di april maggio 23 a tutt'oggi ho rilevato valori alti per la ferritina che è 516, 0 ng/ml (range laboratorio 10-390).
Il gastroenterologo per ora mi ha detto di continuare la cura di pluricol 100 (2 capsule al giorno).

Volevo chiedervi se il valore della calprotectina è a vostro parere importante e se la ferritina alta (che leggevo è indice di infiammazione) puo essere collegato e nel caso lo potesse essere se i 2 valori congiunti possono essere una spia preoccupante
Dopo la cura di un ulteriore settimana con pluricol 100 (i dolori all'addome sono quasi del tutto spariti tranne sporadichi casi) tornero a controllo.
Per ora non s'e' parlato ancora di colonoscpia o ulteriori accertamenti (feci un eco addome completo senza contrasto e non c'erano problemi agli altri organi).

grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gli esami di laboratorio andrebbero ripetuti, visto che la sintomatologia è sostanzialmente regredita, per confrontarli con la situazione precedente e, in questa occasione, alla ferritina andrebbero associati anche sideremia e transferrina per valutare il metabolismo del ferro )oltre ovviamente all'emocromo); alla calprotectina fecale va associato il rilievo del sangue occulto (in tre determinazioni).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.