Ferritina bassa nonostante cura

Salve dottori

Ho 35 anni ed effettuo un controllo completo ogni anno.

Da 2/3 anni a questa parte ho la ferritina sempre al di sotto del minimo (nonostante le cure). 2 anni fa ho effettuato anche una colonoscopia e gastroscopia.

Colonoscopia negativa e dalla gastroscopia nel referto leggo Gastrite di tipo C.

Per un periodo non ho preso il ferro ma da 2 mesi ho ricominciato.
A gennaio la ferritina era a 29 g/L (rif. di laboratorio 30-300) mentre oggi è scesa a 20 (con tutte le gocce).

Allego qui di seguito gli ultimi esami del sangue:

Emoglobina: 149 g/L (rif. di laboratorio 135-175)
Ematocrito: 0. 431 L/L (rif. di laboratorio 0. 430-0. 490)
Eritrociti: 5. 07 T/L (rif. di laboratorio 4. 60-6. 20)
Volume corpuscolare medio: 85 fL (rif. di laboratorio 85-95)
Emoglobina per eritrocita: 29. 4 pg (rif. di laboratorio 27-33)
Concentrazione media di emoglobina: 346 g/L (ref. di laboratorio 320-360)
Distribuzione della larghezza cellulare rossa (RDW-SD): 37. 8 fL (rif. di laboratorio 37-54)
Distribuzione della larghezza cellulare rossa (RDW-CV): 12. 4 % (rif. di laboratorio 11-16)
Trombociti: 199 G/L (rif. di laboratorio 150-400)
Leucociti: 5. 1 G/L (rif. di laboratorio 4-10)
Linfociti: 1. 67 G/L (rif. di laboratorio 1-4)
Proteina C-reattiva: <3. 0 (rif. di laboratorio <5)
Ferritina: 20 g/L (rif. di laboratorio 30-300)

Devo effettuare ulteriori esami per escludere qualcosa di più "serio"?

Non sono vegano / vegetariano.

I sintomi che ho sono per lo più stanchezza (non eccessiva) e vertigini.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La sua emoglobina è normale, per cui la stanchezza non dipende dalla ferritina bassa.
Non dice come è la sua sideremia.
Che tipo di ferro sta assumendo?
Quale quantità di ferro sta assumendo?
A che ora assume il ferro?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Salve Dotter e grazie per la pronta risposta.

La sideremia non è stata esaminata a quanto vedo. Secondo lei deve è importante farlo, vero? Chiedero' la prossima settimana.

Assumo gocce die Maltofer (non mi trovo in italia quindi il nome è diverso). Sono gocce da 30ml. Nel bugiardino leggo:

Principi attivi
1 mL di Maltofer gocce (=20 gocce) contiene 50 mg di ferro sotto forma di complesso di ferro(III) idrossi polimaltosio.

Sostanze ausiliarie
Saccarosio, metile-4-idrossibenzoato sodico (E219), propile-4-idrossibenzoato sodico (E217), aroma di panna (contiene glicole propilenico), sodio idrossido, acqua depurata.

Assumo 25 gocce la mattina e 25 la sera. Le prendo a distanza di 2 ore da caffe e latte / yogurt.

La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Provi a prendere solfato ferroso in compresse assieme a vitamina c per un mese.
Se dopo un mese non c'è alcun incremento di sideremia e ferritina occorre indagare.
Assume altri farmaci?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
No dottore non assumo altri farmaci (solo vitamina D in compresse perché a gennaio era anche leggermente bassa).

Se tra 1 mese dovessero essere ancora bassi, che esami converrebbe fare?