Rettocolite, incremento delle evacuazioni notturne sino a 14 tra mezzanotte e le 8 come ridurle?

Gentilissimi,
da gennaio mi è stata diagnosticata la rettocolite dopo due colonscopie.
Ho avuto due periodi infiammatori acuti, il primo di 4 mesi da gennaio e ora sono nel secondo, iniziato da settembre.
In questo secondo periodo ho avuto inizialmente perdite solo di sangue, muco e gas, successivamente in quest'ultimo mese solo feci non formate ed evacuazioni sempre piu frequenti di urgenza, concentrate soprattutto nella notte (sino a 16) da mezzanotte alle 8.
Lo stimolo avviene per lo più con la pressione sulla colonna vertebrale, parte dorsale tra il sacro e l'ultima lombare.
Non mi è praticamente più possibile riposare la notte.
Gli esami calprotectina (passata da 5500 all'attuale 500), VES e PCR sono diminuite e indicano un livello infiammatorio in remissione ma le evacuazioni notturne continuano invece ad incrementare.

La terapia attuale è:
35 mg cortisone prima colazione; 4 mesavancol (1 metà mattina, 1 pranzo, 1 metà sera, 1 cena); altro: 2 di ECN, 2 di enteroflegin, 400 mg resveratrolo, 2 vitaDFast, 1 gastroprotettore

colazione verso le 8; pranzo verso le 15; cena verso le 2130/22

Volevo sapere come posso ridurre le evacuazioni notturne per riuscire ad avere una qualità di vita un pò più normale e se è normale quanto mi sta accadendo.

Grazie per la vostra cortese attenzione,
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ci dovrebbe dire quale è l'estensione della malattia.
Ci dovrebbe riportare il referto delle colonscopie e relativi esami istologici.
È evidente che la terapia non copre la sua malattia che sembrerebbe aggressiva nei confronti di sigma e retto.
Magari occorrerebbe aggiungere terapia locale......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta, inserisco di seguito gli esiti dei referti richiesti.
Il referto della colonscopia (ottobre) indica "A partire da circa 45 cm dal m.a. la mucosa colica appare eritematosa e friabile con focale rarefazione del pattern vascolare, fino a 35 cm dal m.a. dove si osservano erosioni della mucosa, perdita del pattern vascolare e marcato eritema come da malattia infiammatoria intestinale con grado moderato di attività.
La restante muosa esplorata appare normale per colorito e vascolarizzazione ed esente da lesioni ulcero-erosive o produttive.
Non presenza di tratti stenotici. Nel canale anale si rinvengono alcuni gaviccioli emorroidari con accentuazione del disegno vasale superficiale. Diagnosi: RCU sinistra in fase di attività moderata (MAYO2)"

Qua di seguito gli esiti delle BIOPSIE
____________________________________________________________________________
01) COLON CIECO Frammenti di mucosa del colon ad architettura regolare con espansione della lamina propia per presenza di un moderato infiltrato flogistico linfogranulocitario, anche eosinofilo, con focale interessamento dell'epitelio ghiandolare.
02)COLON TRASVERSO Frammenti di mucosa del colon ad architettura regolare con aspetti di espansione della lamina propia per presenza di un moderato infiltrato flogistico linfogranulocitario, anche eosinofilo, con focale interessamento dell'epitelio ghiandolare. Concomitano aspetti rigenerativi dell'epitelio ghiandolare.
03)COLON ASCENDENTE Frammenti di mucosa del colon ad architettura regolare con espansione della lamina propia per presenza di un moderato infiltrato flogistico linfogranulocitario, anche eosinofilo. Si osservano quadri di criptite.
04) COLON DISCENDENTE Frammenti di mucosa del colon con rarefazione e distorsione della componente ghiandolare ed espansione della lamina propia per presenza di un moderato infiltrato flogistico linfogranulocitario, anche eosinofilo. Si osservano quadri di criptite e deplezione della componente mucipara.
05)BX SIGMA Frammenti di mucosa del colon con rarefazione della componente ghiandolare ed espansione della lamina propia per presenza di un moderato infiltrato flogistico linfogranulocitario, anche eosinofilo. Si osservano quadri di criptite, ascessi criptici e deplezione della componente mucipara.
06)RETTO Frammenti di mucosa del colon ad architettura regolare con espansione della lamina propia per presenza di un moderato infiltrato flogistico linfogranulocitario, anche eosinofilo con focali aspetti di criptite.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il quadro non è così grave da provocare tante evacuazioni.
Proverei con mesalazina in clismi o schiuma.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Infatti non capisco perché cosi tante di notte, da cosa dipenda ... immagino i clismi siano da fare la sera prima di andare a letto... Grazie mille!