Epatologia

Buongiorno chiedo un consulto per mia madre.
Lei ha 66 anni è stata operata al seno, ha fatto chemio, radio e ora è in trattamento con letrozolo.
Nell'ultima ecoaddome è risultato un adenomioma alla colecosti di 0.5 mm.
Loncologe ci ha tranquillizzato dicendo di fare esame tra 6 mesi.
Mi chiedo come sia possibile che a distanza di 4 mesi dall'ultima ecoaddome completo sia comparso questo polipo.
Ho paura che sia qualcosa di brutto visto che si è formato in poco tempo.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Gent.ma i polipi della colecisti spesso compaiono anche a distanza di pochi mesi per questo al primo riscontro si esegue un controllo a 6-12 mesi , che permette una valutazione della "crescita" se il polipo è inferiore o = a 5 mm come il tuo caso . Questi polipi non hanno correlazione con la patologia per cui è stata operata la mamma. A volte sono preesistenti ma più piccoli o in una posizione difficile da valutare come quella dell'infundibolo . Nella maggior parte dei casi non crescono e vengono valutati prima annualmente e poi si allunga il follow up senza necessità di interventi o altre valutazioni a parte le ecografie di controllo . L'indicazione al trattamento preventivo c'è solo se superano il centimetro ( 10mm) ma è veramente poco frequente. In conclusione farei il mio controllo ecografico a 6 mesi ma sarei molto tranqulilla anche se di recente riscontro .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.