Steatosi epatica. amilasi pancreatica bassa. gonfiore addominale. quale cura fare?

Soffro di steatosi epatica di grado moderato e da circa un'anno ho l'amilasi pancreatica a 11 (range 13-53).
Inoltre ho gonfiore addominale con flatulenza.
Chiedo se dovrei fare cure mediche e se è opportuno assumere enzimi digestivi.

Aggiungo che soffro di sindrome metabolica con i seguenti valori ematici:
colesterolo totale 246 (range 0-200)
colesterolo ldl 171 (range 0-115)
colesterolo hdl 45 (range >35)
trigligeridi 206 (range 40-200)
glicemia 144 (range 60-100)
HbA1c 6, 70 (range 3, 30-6, 00) %
HbA1c 50, 00 (range 13, 60-43, 00) mmol/mol
Lipasi 26 (range 13-60)
Non assumo farmaci per il diabete.
Faccio cicli di integratori per il colesterolo.

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
I valori di HbA1c esposti sono compatibili con la diagnosi di diabete mellito ragion per cui occorre innanzitutto un adeguamento dietetico opportuno che porti anche a una diminuzione del peso corporeo.
Per quel che riguarda la steatosi epatica, la dieta ipoglicidica sarà sicuramente di giovamento; in aggiunta può risultare utile un integratore contenente silimarina.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Per l'amilasi bassa e anche per il gonfiore intestinale è opportuno assumere enzimi digestivi? Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Potrebbero risultare di giovamento, ma la priorità è quella esposta precedentemente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite.