Curva glicemica e insulino-resistenza

Buona sera, di seguito riporto l'esito di una curva glicemica a 00/60/120

Glicemia basale: 71 mg/dl 70-110
Glicemia a 60': 123 mg/dl 70-200
Glicemia a 120': 66 mg/dl.
70-140

Insulina basale: 9, 7 0-25
Insulina a 60': 146, 00.
20-120
Insulina a 120': 35, 8 18-56

Io assumo Metformina 750mg da tre anni circa, la prima curva effettuata tre anni fa dava un quadro del tutto alterato tra glicemia ma soprattutto insulina tanto che la diabetologa mi ha prescritto una cura con metformina da assumere dopo tutti i pasti della giornata.
Dopo aver ripetuto nell'arco di sei mesi altre due curve i valori si erano stabilizzati ma non alla perfezione, la dottoressa mi ha quindi consigliato di seguire una cura di Metformina con una pillola dopo cena.
Io adesso ho ripetuto la curva e questi solo i risultati, dovrei continuare con questa cura?
C'è rischio che si trasformi in diabete?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 23 1
L'esito della curva glicemica indica che sta assumendo Metformina e presenta un profilo glicemico e insulinico che potrebbe essere correlato alla sua terapia farmacologica. Ecco alcune considerazioni:
Glicemia Basale: La glicemia basale di 71 mg/dl è all'interno della norma e indica una buona regolazione glicemica in condizioni di digiuno.
Glicemia a 60 minuti: La glicemia a 60 minuti di 123 mg/dl è leggermente superiore alla norma, ma non eccessivamente elevata. Tuttavia, potrebbe suggerire una risposta postprandiale leggermente alterata.
Glicemia a 120 minuti: La glicemia a 120 minuti di 66 mg/dl è inferiore alla norma. Questo potrebbe essere dovuto alla Metformina, che può abbassare i livelli di zucchero nel sangue, ma potrebbe anche indicare una possibile ipoglicemia reattiva.
Insulina Basale: La quantità di insulina basale è nella norma, il che suggerisce che il pancreas sta producendo una quantità adeguata di insulina in condizioni di digiuno.
Insulina a 60 minuti: L'insulina a 60 minuti è notevolmente elevata rispetto alla norma (146), il che suggerisce un'elevata risposta insulinica postprandiale. Questo potrebbe essere il risultato della Metformina, ma potrebbe anche essere legato all'alimentazione o ad altre variabili.
Insulina a 120 minuti: L'insulina a 120 minuti è leggermente superiore alla norma (35,8), ma rimane entro i limiti accettabili.
Considerando che sta assumendo Metformina e che sembra esserci una risposta insulinica elevata a 60 minuti, potrebbe essere utile valutare attentamente la dieta e le abitudini alimentari.
Mi auguro che stia già facendo una dieta povera di carboidrati.
La gestione della terapia farmacologica e della dieta dovrebbe forse essere personalizzata in base alle esigenze specifiche.
Per valutare il rischio di diabete purtroppo non abbiamo la sfera di vetro. L'unica cosa è sapere magari quanto è l'emoglobina glicata, utile per valutare la risposta attuale allo scompenso glucidico.

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta esauriente, è vero che assumo carboidrati ma in poche quantità, dovrei quindi eliminarli. Mi consiglia quindi di valutare quanto sia l'emoglobina glicata?
Ho uno stile di vita sedentario, o meglio, faccio lavoro di ufficio, ma almeno due volte a settimana faccio corsa.