Steatosi epatica e metformina

Salve,
mi è stata diagnosticata tramite ecografia una steatosi epatica di II livello.

Il medico mi ha prescritto metformina 850 mg 2 volte al giorno dopo i pasti.

Mi chiedo se non sia una terapia troppo aggressiva, la glicemia è ok, e se non sarebbe meglio iniziare con una dieta e dell'esercizio fisico.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Cali di peso e limiti il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno) e preferisca quelli integrali.
Dopo 6 mesi ripeta l'ecografia.
Io non assumerei la Metformina.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Cosa pensa invece degli integratori a base di Cardo Mariano?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Può assumerli ma non pensi al miracolo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, buona giornata.

Cordiali saluti