Glicemia, valore alto?

Buongiorno.

Sono alto 1.76 cm e peso 82.

Ho 29 anni.

A febbraio durante le analisi del sangue uscì tutto perfetto, solo la glicemia un po’ alta 107 ed il range era 70-110.

Due settimane fa la riprovai ed uscì 97 con glicata 5, 4% 36 mmol.

Questi esami sono stati fatti in laboratorio.

Due giorni fa preso dall’ansia sono andata a controllarla in farmacia ed è uscita a 98.

Non contento sono andato in una seconda farmacia a distanza di 5 minuti per trovare conferma, ma la glicemia è uscita 111.

Preso ancor più dal panico ho fatto altri 2 test sempre nel giro di 5 minuti in altre 2 farmacie.

In una è uscita 76 e nell’altra 103.

D’accordo con il medico di base per tagliare la testa al toro oggi sono andato al policlinico di Pavia a fare la glicemia la glicata l’insulina e la curva da carico.

Mi daranno i risultati domani, l’unica cosa che so è che stamattina prima di darmi il glucosio, a digiuno la glicemia era 104.

Il mio medico dice che non è assolutamente preoccupante ma di mangiare bene e fare attività.

Su internet leggo che secondo alcuni il limite per il prediabete è 110 per altri 100.

Non ci capisco nulla.

Rischio il diabete?

O 104 è un valore reversibile?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È una alterazione minima che trova la sua correzione nella perdita del peso corporeo in eccesso.
La "terapia" consiste nella riduzione ragionata dell'apporto calorico (riducendo soprattutto la quota di carboidrati semplici, cioè prodotti dolciari, soft drink e alcoolici) e nell'intraprendere attività fisica abituale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Buongiorno. Scrivo per chiedervi un ulteriore parere. Lunedì scorso, ho iniziato ad accusare febbre lieve con raffreddore. Ho preso Tachipirina per 3 giorni, la febbre si abbassava ma poi tornava. In più di era sommato il mal di gola. Al quarto giorno prendo l’antibiotico velamox 1g. Dopo 3 giorni di cura lo interrompo essendo anche scomparsi tutti i sintomi dell’influenza. Già dal secondo giorno di antibiotico ho iniziato ad accusare problemi intestinali che ho tutt’ora a 3 giorni dalla fine della cura. Gonfiore addominale, fatica ad andare in bagno, senso di sazietà precoce anche se ho appetito. Dolore addominale alto, bocca dello stomaco e anche sotto le costole a dx e sx. Lieve dolenzia se mi tocco il costato a dx. Premetto che a febbraio avevo fatto eco addome ed era tutto perfetto ed a luglio esami sangue ed erano ok. Il sintomo che più mi preoccupa però è il seguente. Dopo mangiato, tipo ora ho mangiato 4 gallette e acqua, oltre al senso di gonfiore addominale, avverto un fastidio dietro la schiena, in corrispondenza della bocca dello stomaco ma più verso destra, sulla schiena. Questo fastidio è un formicolio in quella porzione di schiena e compare dopo il pasto, cosa potrebbe essere? Ho paura di pancreas o cose simili. Sto assumendo da 2 gg fermenti lattici
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Per l'apparato digerente dovrebbe essere sufficiente una somministrazione di probiotici per una decina di giorni; per quel che riguarda i fastidi alla testa è preferibile che sia visitato dal medico curante.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Dottore non so se magari si è confuso leggendo ma non ho problemi alla testa, ma formicolio dietro la schiena localizzato in prossimità della bocca dello stomaco ma più a destra, sulla schiena. Che sorge solitamente dopo i pasti. È collegato allo stomaco? E sento dolenzia al tatto se mi tocco le ultime due costole di dx. Ripeto è una sensazione di formicolio dietro la schiena dopo i pasti
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
ntendevo alla schiena. Ho sbagliato a scrivere.
È necessario che sia visitato in quella zona per comprendere se si tratta di un problema muscolo-scheletrico e non viscerale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Utente
Ok va bene dottore, per lei può essere un sintomo del pancreas ? O più da aria nello stomaco? Premetto che ho fatto a febbraio eco addome e pancreas era perfetto. Ho 29 anni mai fumato neanche una sigaretta e non bevo. A me da fastidio sotto costola dx e dietro ma sempre a dx.
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No. Mi sembra più di pertinenza muscolo-scheletrica, ma - l'ho già scritto - per capirlo deve essere visitato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
Utente
Ok dottore stasera ho preso appuntamento con il curante. Premetto che stamattina mi sono svegliato senza fastidì, ma dopo la colazione, circa 10 minuti dopo ho iniziato a sentire il fastidio a dx appena sotto l’ultima costola e dietro. Succede sempre dopo i pasti e dura un po’
[#9]
Utente
Dottore sono stato dal curante e mi ha detto di stare tranquillo per questo fastidio. Sembra mi stia passando ma ho ancora qualche fastidio sopratutto dopo i pasti sul lato destro sotto la costola e dietro sulla schiena. Nell’ultima eco di gennaio il pancreas era perfetto e non era evidenziato nulla. Posso stare tranquillo per il pancreas ? Non ho ittero, no febbre no nausea no diarrea ho appetito. Ho solo un lieve prurito ogni tanto ma che passa, credo sia dato dall’ansia perché non è intenso anzi più ci penso più mi viene
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Penso che possa stare tranquillo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#11]
Utente
Buongiorno dottore sono tornato oggi dalle ferie. È stata una delle mie migliori vacanze e fortunatamente sono stato benissimo, sia fisicamente che mentalmente. Ieri però purtroppo, prima di tornare, mi è tornata l’influenza con raffreddore. Anche se l’avevo avuta la settimana prima di partire mi è ritornata, anche la mia ragazza la ha, anche sua madre e credo che in questo periodo sia di stagione. La cosa che mi preoccupa però è che nonostante queste due settimane sia stato benissimo, abbia mangiato tanto ecc. con l’influenza mi è ricomparso il dolore nella zona addominale destra alta sotto la costola e dietro la schiena a specchio. Questo fastidio mi è comparso durante la prima febbre e adesso mentre era pressoché sparito in Giappone. Ora sto prendendo solo Tachipirina. È verosimile che in quella zona sia un problema di colon e non di cose più serie? Perché mi compare con la febbre? In passato non mi era mai capitato anche perché non ho diarrea ecc vado in bagno ma faccio più fatica, tipo a palline e mi prende sto formicolio dietro la schiena sotto l’ultima costola dx oltre che il dolore nella zona addominale alta dx
[#12]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È molto probabile che ci sia una relazione con le condizioni di stress.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#13]
Utente
Va bene dottore. Considerando che in ferie non ho avuto problemi, posso stare tranquillo su patologie gravi sopratutto di fegato e pancreas? Nella zona in cui lamento fastidio a destra c’è il colon ? O c’è anche il pancreas?
[#14]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Direi che se riesce a stare tranquillo è meglio e che per poterlo fare è opportuno un consulto psicologico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#15]
Utente
Va bene dottore grazie mille, cerco di convincermi che non sia nulla di grave è che e solo uno scombussolamento dello stomaco, anche se non mi capacito della sensazione di formicolio dietro la schiena che mi compare dopo che evacuo
[#16]
Utente
Dottore il prurito che causa il pancreas, è severo o di lieve entità ? E sopratutto è sempre accompagnato da ittero oppure può essere la causa anche di un lieve prurito pizzicore dopo mangiato? Lieve intendo che passa anche senza grattarsi ecc. credo comunque che i miei disturbi derivano da stomaco o colon, dato che sto facendo fatica ad andare in bagno e non mi sento ancora regolare
[#17]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Lei rischia di amplificare i sintomi e di non riuscire a star bene nonostante le rassicurazioni.
Penso che sia opportuno che parli di questi aspetti con uno psichiatra per interrompere il circuito di ansia-stress.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#18]
Utente
Questo lo so dottore e ci lavorerò al più presto per il mio bene, ma questa mattina mi sono svegliato con dolore a cintura nella parte addominale alta, con dolore sopratutto dietro sulla schiena. Sono andato in bagno, normale, non ho mal di stomaco, nausea o diarrea, mi fa male l’addome alto e dietro, ho messo borsa acqua calda sullo stomaco e davanti si è un po’ attenuato, dietro no però. Non so cosa fare è il caso che vada in pronto soccorso? Non è lancinante il dolore ma è fastidioso sopratutto dietro. Può essere un infiammazione dello stomaco/intestino anche se non ho problemi ad andare in bagno ecc? Ho paura possa essere una pancreatite e non so cosa fare
[#19]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Suppongo che se andrà al pronto soccorso le daranno del paracetamolo per il dolore. Tuttavia se non affronta ora il problema psicologico è difficile che starà bene.
Ora, non "al più presto".

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#20]
Utente
Ok dottore. Domani vado a parlarne con il mio medico di base, quindi andare al ps sarebbe inutile nel senso che non ho nulla che faccia pensare a qualche patologia per chi serva in ecografia ecc?
[#21]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È difficile pensare che una ecografia oggi dia un risultato differente da quella di gennaio e la sintomatologia esposta non ha caratteristiche di urgenza da pronto soccorso.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#22]
Utente
Va bene dottore, la ringrazio e sto a casa tranquillo sperando passi al più presto. Ormai è 3 anni che ogni 6 mesi prima e ogni anno adesso la faccio perché ho un piccolo angiomino al fegato, ed è sempre stato tutto ok. In più sono sia astemio e non ho mai neanche fumato. Sono lievemente in sovrappeso, essendo alto 1.75 e pesando 78 però per il resto nulla. Dice che con una pancreatite il dolore che avrei provato sarebbe stato forte? Un problema di stomaco può dare problemi anche in quella parte di schiena ? Essendomi capitato questo problema adesso, dopo aver avuto febbre e raffreddore, e due settimane fa, sempre dopo febbre e raffreddore e in queste due settimane di mezzo nulla, può essere un virus a causare questo problema ?
[#23]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Visto che è INGIUSTIFICATAMENTE preoccupato dal pancreas, le allego il link all'articolo sulla pancreatite presente sul sito, sperando di mettere il punto fermo a questa richiesta
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1139-pancreatite-acuta.html
Per quel che riguarda le domande del tipo "può essere che?", non si può rispondere se non con la visita. Questa l'ha già fatta e ha escluso quelle possibilità.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#24]
Utente
Grazie dottore lo leggo subito. Ultima domanda poi può chiudere pure il consulto altrimenti vado avanti all’infinito. Come vede ho aperto questo consulto per la glicemia se si ricorda. Ecco, poi dopo i valori lievemente alti iniziali, sotto consiglio del medico sono andato a ripetere gli esami al policlinico di Pavia. Facendo anche la curva da carico. Prima di farmi bere la soluzione di glucosio mi hanno fatto un piccolo prelievo per misurare la glicemia ( per verificare che potessi berlo ) ed uscì 104. Il giorno seguente mi diedero il referto ma sul referto i valori sono questi :

GLICEMIA BASALE 89 (76-110)
GLICEMIA A 120’ 114 ( <140 )
GLICATA 5,2% 34
INSULINA 3,9 ( 3-25 )
INSULINA PUNTO 2 39,5

La mia domanda che poi non le avevo posto è come è possibile che l’infermiera dopo il primo prelievo mi abbia detto 104, ma poi la glicemia basale a referto è 89? Guardando la glicata però io avrei in media una glicemia di 105 circa, che non è proprio il massimo per la mia età o sbaglio. Da questi esami cosa si evince ? Sono a rischio diabete? Anche l’insulina basale, anche se nel range non è un po’ bassa ? Grazie
[#25]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
I valori delle analisi sono normali.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#26]
Utente
Grazie. Ma com’è possibile che l’infermiera mi disse 104 se poi a referto è 89? La glicata non è un po’ alta? Non devo ripetere esami nel breve giusto? Ne tanto meno si evidenziano problemi al pancreas con questi valori giusto? Oltre ad attività fisica e non mangiare dolci, con questi valori rischio qualcosa ?
Inoltre ho letto l’articolo sul pancreas ed effettivamente sono io che esagero. Ma anche ora dopo aver mangiato inizio a sentire formicolio in quella porzione di schiena. Lo stomaco o il colon possono dare questi fastidì ?
[#27]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Per la prima domanda, la risposta dovrebbe chiederla all'infermiera, io non la so.
Per le altre vale la raccomandazione di affrontare l'aspetto psicologico con uno specialista.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#28]
Utente
Va bene dottore è stato fin troppo gentile. Comunque anche il valore fosse 104 e non 89 non rischio diabete vero?
[#29]
Utente
Anche ora ho appena bevuto te con biscotti, mi sento già gonfio, ho già eruttato due volti e mi è incominciato il formicolio dietro sulla schiena all’altezza destra al fianco della bocca dello stomaco sulla schiena cerco di calmarmi, passerà .
[#30]
Utente
Anche adesso ho bevuto una tisana ed ho iniziato ad avere un dolore pungente in quella parte di schiena
[#31]
Utente
Buongiorno dottore, ieri sono stato in ps, mi hanno visitato e fatto gli esami del sangue risultati negativi. Transaminasi, Emocromo, glicemia, calcio, bilirubina ecc. non mi hanno fatto l’ecografia ma me la hanno prescritto in quanto secondo la dottoressa possono essere calcoli alla colecisti. Farò l’ecografia giovedì. Ieri sera sono andato a letto con pochi dolori, in quanto li hanno detto di bere molto ma mangiare poco per 48 h. Stamattina però mi sono svegliato con dolore e sensazione di pesantezza nella fascia sotto le costole da sx a dx e dietro la schiena. Non riesco ad andare in bagno. Io di solito sono molto regolare e ci vado due volte al giorno. Potrebbero essere calcoli a darmi questi sintomi? Dolore addominale alto e stitichezza ? Oppure qualche infiammazione ?
[#32]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Se nell'ecografia di gennaio non c'erano calcoli, è difficile che ci siano adesso.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#33]
Utente
È quello che penso anche io. Secondo me non sono calcoli. Può essere un infiammazione del colon? I sintomi sono questi : gonfiore, frequente eruttazione anche solo dopo aver bevuto acqua, difficoltá ad andare in bagno ( io quando sto bene vado sempre 2 volte al giorno ) ieri non sono andato e oggi solo piccole palline, dolore addominale alto, da sinistra a destra e dietro la schiena, sopratutto di notte, o quando sono sdraiato, sensazione di bruciore che si estende dietro le scapole. No nausea, no diarrea, no vomito. Ho appetito. I dolori persistono tutto il giorno ma specie al risveglio, non sono crampi ma più come se mi avessero preso a pugni in quelle zone. Con esami del sangue negativi, da una eco si può evincere qualcosa ?
[#34]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Suppongo che abbia tenuto da conto il mio consiglio di rivolgersi a uno psichiatra per il rischio di amplificare i sintomi e di non riuscire a star bene.
Come l'ha inquadrata?

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#35]
Utente
Che ho un disturbo ossessivo compulsivo con particolare fissazione per le malattie, paura di avere qualcosa di grave. Per cui oltre a fare psicoterapia dovrei prendere escitalopram. Questo lo so dottore, non nego di avere un problema, ma seriamente non sto bene di stomaco. In attesa dell’ ecografia di giovedì, un mese fa, la mia ragazza accusando bruciori intimi fece l’esame e risulto positiva all’ Helicobacter. Può essere verosimile che il mio problema possa essere causato da questo batterio?
[#36]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Le ha spiegato che cosa è un disturbo ossessivo compulsivo?
"dovrei prendere" significa che ha iniziato la terapia? Se ha iniziato non avrà risultati immediati, ma dovrà attendere un po' di tempo l'efficacia dei farmaci. Intanto dovrà affidarsi alla psicoterapia anche per quel che riguarda la somatizzazione.
Anche se non c'è nessun elemento che giustifichi l'ipotesi, la curiosità per Helicobacter la può risolvere con un "breath test urea".

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#37]
Utente
Ancora no dottore non la ho iniziata. So a grandi linee cosa dovrebbe essere un doc, nel senso che mi fisso su una cosa, cercando sempre rassicurazioni per poi passare ad un altra. Non voglio fare esami o cose non necessarie, se lei ritiene che i miei disturbi non siano compatibili con l’helicobacter non lo farò
[#38]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Deve iniziare la terapia prescritta

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#39]
Utente
Va bene dottore. Ho preso oggi la prima compressa. Per i fastidì allo stomaco, dato che adesso ho bevuto mezzo bicchiere d’acqua e mi sento già gonfio con eruttazioni, può essere una banale gastrite ?
[#40]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La gastrite non è una cosa banale e qui non c'entra per niente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#41]
Utente
Dottore buongiorno, alla fine ho fatto le analisi del sangue, risultate nella norma. Il medico però non mi ha prescritto amilasi o lipasi. Gli unici valori un po’ fuori range sono la Pcr che è 0,7 anziché 0,5 e il cpk che è 195, range 60-195. Ho fatto anche ecografia risultata nella norma per organi come pancreas fegato milza e cistifellea. L’ecografia di stomaco e intestìno non parla. Detto ciò il medico a causa della forte dispepsia mi ha dato una cura per 2 settimane per la gastrite. Ora non erutto più tanto però fondamentalmente il dolore/fastidio mi è dato da un solo problema, l’evacuazione. Come le ho detto vado sempre in bagno 2 volte al giorno, da sempre. Ora invece non più. Non so più regolare, ieri sono andato 2 volte ma a fatica, l’altro ieri neanche una volta. Più sento l’intestino pieno più mi fa male la zona addominale. Stamattina avevo lo stimolo ma ho fatto solo una pallina. Anche quando vado sto meglio ma ho sempre la sensazione di non essermi svuotato. Di conseguenza mangio meno perché mi sento già più pieno. Ora sto prendendo protorc a stomaco vuoto la mattina e i fermenti lattici prima di pranzo. Il dottore mi ha detto di fare questa cura per 2 settimane altrimenti se non passerà di fare visita dal Gastroenterologo. Cosa può avermi alterato la motilità intestinale? Cosa potrebbe essere dottore a questo punto? Dal l’ecografia non si vedono stomaco e intestìno? Dal l’ecografia avessi avuto pancreatite si sarebbe vista? Un’ultima cosa un’occlusione intestinale potrebbe essere ?
[#42]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Tutti i suoi sintomi sono un riflesso della situazione psicologica, Deve attendere qualche settimana che la terapia con escitalopram cominci ad avere i suoi effetti e parlarne in sede di psicoterapia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#43]
Utente
Va bene dottore grazie mille. Spero davvero sia così
[#44]
Utente
Buonasera dottore. Ho aspettato pazientemente che la cura data dal curante terminasse (2 settimane ) cura per presunta gastrite. Subito dopo pochi giorni sono tornato ad essere regolare in bagno, ed il fastidio si era di molto attenuato, alcuni giorni anche sparito. Due giorni fa, gli ultimi della cura il fastidio al fianco destro e dietro la schiena è ripreso. Ho sempre appetito, mangio tanto, lavoro anche tanto, ma non prendo peso, anzi sono stabile sempre a 77.5 non che vada male anzi ma delle volte mi chiedo che per quello che mangio dovrei prendere peso ed invece no. Il dolore al fianco destro appena a lato della bocca dello stomaco è ancora presente, ma non so che fare, se sapere cosa possa essere. Cosa dovrei fare?
[#45]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Deve dare tempo all'escitalopram di esercitare il suo effetto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.