Valore elevato delle transaminasi

Buongiorno,

vorrei chiedere anche un vostro parere a riguardo perchè sono un po' preoccupato.

Circa 2 mesi fa ho avuto un forte attacco di labirintite, mai avuta prima, il mio medico mi ha consigliato di andare al pronto soccorso per escludere origini neurologiche.

Al PS mi hanno fatto esami del sangue tra cui ALT che è risultata a mio parere molto alta, con un valore di 171, glicemia 110 ma avevo fatto colazione poco prima.

Detto questo, negli ultimi 2 anni sono un po' ingrassato complice la vita sedentaria dovuta all'arrivo di una bambina, e la sera prima del prelievo sono stato ad una festa durante la quale ho bevuto un (bel) po' di birra.
Sono un bevitore abituale moderato, anche se in occasioni speciali mi lascio un po' andare.

8 mesi fa ho fatto gli esami del sangue per lavoro e ALT risultava essere intorno a 30, come in tutti gli esami che ho fatto nella mia vita a memoria mia.

Il medico al PS non ha dato assolutamente peso al valore di ALT, me ne sono accorto io guardando gli esami e poi mi ha detto che probabilmente sto facendo una dieta ricca di grassi e il fegato è leggermente affaticato.

Ma davvero può uscire un valore così alto per così poco?

Il valore può essere stato influenzato dalla quasi sbronza della sera precedente?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Gent.mo

i valori dell'alt sono molto sensibili per cui le cause possono essere innumerevoli . Il consumo di alcool in un fegato grasso può essere una causa ma vanno esclusi aspetti legati a virus della epatite C e B con ( anti HCV e HbsAg , antiHbc) . Importante dosare la ferritina ( collegato anche al consumo dell'alcool) e l'esecuzione di una ecografia addome superiore. Glicemia, trigliceridi, acido urico e colesterolo sono utili insieme alla ecografia a vedere il quadro " metabolico" epatico.
Fatto questo vanno monitorizzati a 3-4 mesi dopo riduzione del peso corporeo e astensione da alcool i valori del ALT , associati ad AST, Bil tot, GGT e FA ( indici epatici) .
LA steatosi epatica ( fegato grasso) legato al aumento peso corporeo, sedentarietà e consumo di alcool è reversibile ma dopo anni può determinare fibrosi e in alcuni casi evolvere in cirrosi per cui , se pur una condizione senza sintomi l'alterazione del ALT e la presenza di "fegato grasso" alla ecografia non va mai sottovalutata

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.