Sintomi da reflusso?

Buongiorno,
Quest'oggi scrivo a nome di mio papà.
Ha 80 anni, è sovrappeso con stomaco prominente, diabetico, iperteso ma comunque sotto controllo con terapie.
Malato di tumore.
Ha tolto la cistifellea l'anno scorso.
Lieve insufficienza renale.

Visto le numerose patologie è costretto ad assumere molti farmaci.
L'appetito va e viene.
Mangia poco a pasto, più che altro carboidrati, affettati con poca varietà.
Fuori pasto mangia molta frutta, in questo periodo ciliegie a volontà.
Si corica subito dopo i pasti e a causa di problemi alla schiena invalidanti non fa attività fisica.
Psicologicamente risente dell'andamento della malattia.
Da qui la domanda.
Da un 15 gg.
a questa parte lamenta ancora minor appetito ma soprattutto quel che mangia gli ritorna su subito dopo mangiato.
Mi dice che non si tratta di cibo non masticato ma di sensazione di rigurgito con schiuma e tosse.
Come se gli venisse una sorta di nausea.
Più compare questo problema e meno mangia per paura.

Lui prende il gastroprotettore da tanto ma lascia il tempo che trova.
Abbiamo aggiunto il classico farmaco da banco ed infuso di finocchietto.
Ma nulla, non sembra diminuire.
Io vorrei provare con camomilla però non saprei.
Potrebbe trattarsi di reflusso?
Considerando che vorremmo evitare una gastroscopia cosa mi consigliate, visita otorino, gastroenterologo?
Che strada ci consigliate?

Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di reflusso/rigurgito favorito dal sovrappeso e dal mettersi a letto subito dopo i pasti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cosentino,
La ringrazio per la risposta. Potrebbe essere utile cambiare tipologia di gastroprotettore?