Problemi deglutizione

Quando mangio sento il cibo che si ferma in gola; anche un semplice biscotto.
Percepisco questo blocco che mi fa sentire soffocare.
Non tossisco, semplicemente avverto questo tremendo fastidio e questa sensazione che mi manchi l’aria.
A volte persiste per ore.
Ho fatto visite di ogni genere.
I medici dicono sia ansia, eppure io sono anni che ho difficoltà a deglutire.
Per paura di esofagite eosinofila ho fatto sia gastroscopia con biopsie che videofluoroscopia, ho reflusso e ernia da scivolamento, ma secondo il medico i miei sintomi sono aggravati da una somatizzazione ansiosa.
Ma può davvero l’ansia portare questo blocco?
Io ho difficoltà a deglutire ogni giorno, anche appena sveglia.
Non dipende dal mio stato emotivo.
Dovrei ripetere gastroscopia?
Io sono davvero stanca di cercare di risolvere un problema che non migliora in alcun modo.
Ho preso per un periodo levobren che mi dava minimo sollievo; ma a causa di un effetto collaterale ho dovuto staccarlo, ma a 27 anni non voglio avere farmaci a vita.
Io vorrei mangiare come tutti senza temere di morire soffocata.
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito la gastroscopia con biopsie esofagee ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
3 anni fa ho fatto gastroscopia e se non sbaglio erano state eseguite biopsie
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ma ho bisogno di un suo aiuto perché mi sento davvero molto male è abbattuta.
Questo è il mio ultimo referto: La paziente di anni 27, riferisce di accusare da molto tempo disfagia con respiro corto, senso di costrizione toracica, extarasistole, faringodinia con muco adeso in gola, meteorismo intestinale con crampi addominali e alvo irregolare Ha fatto una EGDS ma non ricorda la diagnosi e non esibisce documentazione, riferisce la presenza di M. di Gilbert ma non esibisce documentazione ed invece esibisce una RX transito esofago-gastrico con discinesia esofagea, ernia iatale e reflusso gastroesofageo in Corso di esame Ha fatto terapia con lansoprazolo 15 e mariale o similari ma senza risultato. Alla visita clinica addome meteorico e dolente alla palpazione in sede ippgastrica ed ipocondriaca bilaterale oltre alla regione epigastrica. Il quadro clinico depone per: -Discinesia esofagea funzionale con ernia iatale ed MRGE -IBS Si consiglia: -ecografia addome completo Terapia: Pr/Levobren (20 gocce prima di pranzo e 20 prima di cena) 30 giorni Pr/ Ansiolev gocce (10 gocce sub linguali in presenza di crisi di panico) anche più volte al giorno in continuo Pr/Continuare con lansoprazolo ma da 30, orosolubile (1 cp al mattino) Pr/ Medireflux (. 1 bustina dopo colazione, dopo pranzo e dopo cena) Pr/Valpinax gocce 2% (20 gocce prima di coricarsi) 15 giorni. Passati più di 3 mesi dalla terapia (che funzionava leggermente, ma non del tutto), ho dovuto staccarla causa effetti collaterali levobren (assenza di ciclo). Adesso sono nuovamente punto e a capo. Non riesco a mangiare, ho spesso senso di soffocamento, gola secca o ipersalivazione. Io sono molto preoccupata, questa discinesia esofagea a cosa è dovuta? È incurabile? Dovrò prendere farmaci a vita? Ma soprattutto rischio di soffocare? Per approfondire il mio problema che altra visita dovrei fare? Dovrei ripetere gastroscopia per capire se possa trattarsi di esofagite eosinofila? O una manometria esofagea? Io sono esausta, spaventata e non so più come risolvere questo problema che mi sta rovinando la vita. Mi era sempre stato detto fosse un problema ansioso, ma leggendo su internet sembra tutt’altro, e sembra una problematica anche molto grave. Come posso guarire?Non