Transaminasi gpt alte

Buongiorno, a seguito di donazione di sangue mi è arrivata a casa la lettera per un controllo, in quanto le transaminasi ALT (GPT) risultano alte 77 rispetto al range (5-40).

le GOT non sono state effettuate, l’ultima volta sono state fatte a dicembre e erano al limite con valore 34.

da quando effettuo donazioni (4 anni) le gpt hanno sempre fatto un sali e scendi arrivando al massimo a un picco di 86.

sono stato dal mio medico curante che mi ha detto che potrebbe dipendere dall’alimentazione e dall’eccessivo peso.

a parte questo valore sballato il resto è nella norma e non ho nessun sintomo.

Voi cosa ne pensate, consigliate qualche esame di accertamento?

in attesa di una Vostra risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Un lieve incremento di transaminasi può essere correlato - nel contesto del sovrappeso - a una possibile steatosi epatica; pertanto è opportuna una ecografia dell'addome.
Le indagini di laboratorio vanno opportunamente completate con GOT, GGT, ALP (fosfatasi alcalina), bilirubinemia frazionata, elettroforesi delle proteine, markers epatite.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, la ringrazio per per la risposta!
ho effettuato gli esami del sangue e a breve effettuerò l’ecografia addominale.

le riporto gli esiti:
AST/GOT: 23 (<34)
ALT/GPT: 43 (10-49)
FOSFATASI ALCALINA (ALP): 51 (46-116)
PROTEINE TOTALI: 7,7 (5,7-8,2)

ALBUMINA % 57,2 (55,8-66,1)
ALFA-1 globuline % 3,6 (2,9-4,9)
ALFA-2 globuline % 9,2 (7,1-11,8)
BETA-1 globuline % 6,8 (4,7-7,2)
BETA-2 globuline % 7,2 (3,2-6,5) *
GAMMA globuline % 16,0 (11,1-18,8)

Rapporto ALBUMINA/GLOBULINE: 1,34 (1,10-2,40)

ALBUMINA 4,40 (4,00-4,80)
ALFA-1 globuline 0,28 (0,20-0,40)
ALFA-2 globuline 0,71 (0,50-0,90)
BETA-1 globuline 0,52 (0,23-0,47) *
BETA-2 globuline 0,55 (0,23-0,47) *
GAMMA GLOBULINE 1,23 (0,80-1,35)

siccome sono ignorante in materia, secondo lei come sono gli esami, cosa indicano quegli asterischi e cosa mi consigli di fare?!

in attesa di una sua risposta porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Le transaminasi sono - in questa rilevazione - nella norma; il modesto incremento della beta-2 globuline è probabilmente legato a uno squilibrio del metabolismo lipidico (da verificare colesterolemia e trigliceridi) che rientra nell'ipotesi precedentemente formulata e per la quale il primo trattamento da adottare è quello dietetico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio come sempre per la velocità di risposta.
un ultima domanda, navigando su internet ho letto che valori alti di beta 2 potrebbe essere segno di un mieloma
multiplo.siccome che leggendo ciò mi sono preoccupato molto.
lei consiglia di fare altri accertamenti?

grazie
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
E perché vogliamo fermarci al mieloma? Ci sono altre quattro o cinque malattie gravi che contemplano l'aumento della beta-2-MICROglobulina!
Quello che ha letto lei è relativo a una delle beta-2-globuline che va ricercata in modo specifico se si sospetta una patologia particolare. Per di più non si tratta di un marker diagnostico, ma serve per seguire l'evoluzione di una delle patologie in cui risulta alterata.
Senta, lasci perdere internet per le informazioni mediche se non è guidato da un addetto ai lavori e rimaniamo sul concreto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
buongiorno, grazie come sempre per la velocità di risposta.
è arrivato anche l’esisto dell’ecografia:
fegato di aspetto steatosico privo di grossolane lesioni sostitutive, piccola cisti bilare semplice. Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate. Colecisti in sede, priva di calcoli nel contesto, con pareti di regolare spessore. Per quanto valutabile attraverso il meteorismo intestinale non grossolani espansi patologici a livello del pancreas.Reni in sede di nomarli dimensioni, struttura e morfologia.
Non immagini di calcoli intra-parenchimali, ne dilatazioni dell’apparato escretore. milza nei limiti dimensionali, indenne da lesioni organiche.

come da lei sospettato precedentemente risulta un fegato steatosico.
secondo lei basta cambiare alimentazione e stile di vita facendo più attività?
le beta 2 che erano alte nei precedenti esami del sangue possono essere causate da questo fegato?consiglia di rifare esami per tenerle controllate?
grazie mille e buona giornata!
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La steatosi epatica è reversibile con alcuni accorgimenti dietetici e la riduzione complessiva del peso corporeo un eccesso (è opportuno mirare a perdere almeno il 10% del peso attuale). Nella dieta vanno drasticamente ridotti i carboidrati semplici (dolciumi, soft drink) e gli alcoolici (questi meglio se eliminati).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.