Bilirubina alta

Buongiorno egregi dottori.

Nell'ambito di questo consulto vi pongo un quesito che mi sta dando notevoli ansie, essendo anche molto ipocondriaco.

Pertanto mi appello alla vostra competenza e gentilezza per darmi anche solo una parola di conforto/o di attenzione.

Ho svolto recentemente delle analisi del sangue dopo che qualche mese fa avevo riscontrato le transaminasi gpt a 80 e la bilirubina lievemente mossa (totale 1.
34, di cui diretta a 0.
42).

Ho iniziato un ciclo di Legalon E.

Gli esiti sono stati i seguenti
Tutto nella norma le transaminasi GPT, GoT, e GGT, tranne la birubina:
Totale 1.
Diretta 0.
48 (max 0.
30)
Indiretta 1.
35 (max 0.
90)

Premetto che a gennaio ho fatto una ecografia addominale che non ha rilevato anomalie, fatto salvo un adenomioma alla colecisti del diametro trasverso di max 5mm.

Sono terrorizzato dalla bilirubina, non mi spiego il perché della sua tendenza ad essere vicina ai limiti e ora, ben superiore ad essi.

Vi chiedo cortesemente quali altri approfondimenti dovrei fare, e quali possono essere le cause benigne o maligne alla base di questo incremento.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente solo sindrome di Gilbert (che non è una malattia ma una alterazione del metabolismo della bilirubina).
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cordiale risposta. Avrei un altro quesito: nelle varie analisi che avevo fatto un precedenza la bilirubina eccedeva di pochissimo il limite massimo. se fosse stata sindrome di Gilbert non avrei avuto i valori perennemente alti anche in precedenza o è una cosa che può "nascere" in qualsiasi momento ?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La bilirubina può variare a seguito di alcune condizioni.......
Inoltre le ho detto: "verosimilmente"......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Perfetto, tutto chiaro. La ringrazio. Pensa che , considerato che l ultima ecografia addominale l'ho fatta a gennaio, possa essere utile rifarla a distanza di 8 mesi, oppure non avrebbe molto senso? Non credo siano uscite disgrazie in così poco tempo.
Con quest'ultima domanda , posso ritenere il consulto chiuso e soddisfacente . Cordiali saluti. E grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non ha utilità.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia