Anestesia ercp

Salve! Vorrei sapere per favore, se per eseguire una Ercp per la sostituzione di uno stent biliare, il paziente debba essere necessariamente anestetizzato con intubazione attraverso la trachea.
Se si, nel caso di pazienti con trachea stretta dovuta a un gozzo come si può procedere?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non viene eseguita l’intubazione per la sedazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino,
Grazie per la risposta.
Le spiego il perché della mia domanda.
Mia madre era portatrice di stent biliare da circa cinque mesi, quando compare febbre alta e ittero con conseguente bilirubina alta.
Viene eseguita una gastroscopia in regime di ricovero a cui sarebbe seguita una Ercp per l’eventuale sostituzione della protesi.
Dopo la gastroscopia mi viene detto che lo stent era  fuori uso  ( solo un mese prima una tc con mdc affermava il contrario) e che l’anestesista si era rifiutato di eseguire l’intubazione per l’anestesia a causa della trachea stretta e che quindi non c’era nulla da fare. Ribatto che in realtà lo stent era stato posizionato per via percutanea. A quel punto mi viene detto che avrebbero chiesto un consulto per sostituirlo in quel modo.
Mia madre spira poche ore dopo.
A quanto pare non serviva alcuna intubazione.
Tutto ciò mi inquieta molto.
Cordiali saluti