Dubbio referto ecografia addome completo - minima alterazione tessuto epatico

Salve, ho eseguito un'ecografia completa addominale, tutto nella norma, ma ho notato queste due frasi:
'Si documenta altresi una minima alterazione del tessuto epatico in corrispondenza delle diramazioni intraepatiche della vena porta'
'Si segnala un fattore tecnicamente limitante, la presenza di meteorismo colico'
So che sicuramente non e niente, ma sono curioso su cosa possano voler dire e quali possono essere le cause
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Vuol dire che la visione completa di quella porzione del fegato è stata resa difficile dall'aria interposta presente nell'apparato digerente e che quindi chi ha fatto l'indagine non può asserire con certezza che quella zona è nella norma.
Val la pena di ripetere l'indagine entro tre mesi per avere chiarezza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Sono due frasi separate, non penso si riferisse a quella porzione del fegato ma forse in generale, riformulo scrivendo tutto:

Condizioni di esecuzione:
Si segnala, anche quale fattore tecnicamente limitante, la presenza di meteorismo colico
Risultati dell'esame:
'Qui inserisce i vari organi che sono nella norma'
Si documenta altresi una minima alterazione del tessuto epatico in corrispondenza delle diramazioni intraepatiche della vena porta
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non cambia quanto già detto.
Val la pena di ripetere l'indagine entro tre mesi per avere chiarezza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.