Tachicardia, dolore toracico ed epigastrico. Ernia iatale con sintomi atipici?

Salve Medici, vi scrivo perché ho un problema persistente che non mi fa più vivere tranquillamente e serena.

Ad inizio Maggio, mi son capitati 2 episodi spiacevoli di forte tachicardia e dolore al torace su entrambe le parti, tant'è che entrambe le volte ho dovuto chiamare la guardia medica e la seconda il pronto soccorso.

Non so se possa essere d'aiuto, ma entrambe le volte avevo fumato l'iqos, non fumo di base, raramente però ora ho smesso totalmente.

Mi hanno fatto l'ecocardiogramma e l'emocromo, ma mi hanno detto che era tutto apposto per quanto riguarda il cuore.

E va bene, tra me e me però ho sempre pensato che ci fosse qualcosa che non andasse, in quanto sento un peso al petto e il dolore toracico ad entrambi i lati è rimasto, ora vi spiego cosa mi sta succedendo adesso.

È da un anno più o meno che soffro di gonfiore addominale, però non ci ho mai dato peso in quanto mangio spesso abbondantemente e sono in sovrappeso; da ieri, ho dei dolori davvero lancinanti epigastrici, mi vengono delle botte fortissime sulla parte superiore dello stomaco, sulle costole in pratica, stasera per esempio, per quanto forte, l'ho sentita come una freccia al cuore.

Sono iniziate ieri sera, a letto, sono ricominciate oggi pomeriggio e vi scrivo adesso che sono le 23, con ancora i dolori che vanno e vengono.

In più, da ieri pomeriggio ho forti dolori di stomaco e pancia, tanta aria e difficoltà ad andare in bagno.

Aiutatemi a capire, ho solo 18 anni e sono una ragazza davvero ansiosa, da quando è successo l'episodio della tachicardia ogni piccolo sintomo mi scatena una forte ansia e agitazione.

Non so se la mia supposizione sia giusta, dato che mia madre soffre di iernia iatale da scivolamento, ho pensato potesse ricollegarsi in qualche modo e che potessi soffrirne anch'io.

Vorrei togliermi questo dubbio, in quanto spesso ho anche una specie di nodo in gola e so che è comune, ma ho paura della gastroscopia, sinceramente.

Non so se possa essere utile, però soffro di scoliosi, da ormai 10 anni, fra poco avrò la visita dall'ortopedico.

Se mi aiutaste anche solo a togliere un piccolo dubbio, ve ne sarei grata
Aggiungo anche che il mio medico di base mi ha consigliato di fare le analisi della tiroide e le analisi del sangue in generale, in più delle urine che fra pochi giorni andrò a fare
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, si tratta della sindrome Gastro cardiaca di Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-sindrome-gastro-cardiaca-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Cosa mi consiglia di fare?
[#3]
dopo
Utente
Escludo quindi la possibilità di soffrire di iernia iatale?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema non è l’ernia iatale , che può avere o no, deve solo leggere attentamente l’articolo e seguire i suggerimenti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Va bene grazie